La tua “valigia” è già pronta?

 mala-cda

Alcuni anni fa, ho seppellito un mio grande amico, al suo seppellimento mi domandavo: “Mio Dio, che cosa dirò a queste persone?” …

“Si dice che la vita è un viaggio … e per alcune persone lei è corta, perché vivono 20, 30, 50, 60 anni … per altri è lunga, che sono coloro che vivono 70, 80, 90, 100 anni … ma dirgli, Julio, il tempo di percorrenza è indifferente … l’importante è sapere la destinazione finale di questo viaggio. Che ognuno abbia la certezza che sia nel cammino della Verità per arrivare alla Destinazione Giusta della Vita Eterna” – Mi disse Dio.

La verità è che quanto più lunga, più stanchevole e più contrattempi e problemi e decisioni si soffriranno, ma, ciò che è più importante di tutto il viaggio, sono due cose:

1° SAPERE LA DESTINAZIONE
2° ARRIVARE A DESTINAZIONE

In questo viaggio, tutti portiamo una valigia. Quando dobbiamo viaggiare, non aspettiamo di sistemare la valigia 30, 20, 10, 5 minuti prima, non è vero? Perché? Perché programmiamo dove andremo, cosa faremo, come sarà il clima ed è per questo che ci portiamo il bagaglio adatto al viaggio e la sua durata, non è così? E se portiamo cose inutili, chi subirà le conseguenze? Noi stessi! Perché ci carichiamo di un peso inutile e ci detesteremo, poiché, sarà più difficile trovare le cose che realmente ci servono.

Si, siamo tutti in un viaggio e questa valigia ha un nome: ANIMA.

Questa valigia è la tua, la mia anima! E non possiamo permettere che sia sovraccaricata, ma al contrario deve essere leggera, perché siamo in un viaggio e questo viaggio può arrivare al suo termine in un qualunque momento o secondi prima, deve essere preparata tutti i giorni!

COSA RENDE LA MIA “VALIGIA” PIÙ PESANTE?

. Quando mi intestardisco, domandando il perché di tutto, infastidito, triste, ansioso … la mia valigia è più pesante;
. Quando commetto un errore e non confesso, non riconosco e non piango ai piedi di Gesù … la mia valigia resta senza ruote.
. Quando nutro nella mia anima, orgoglio, paura, rancore, menzogne, traumi, dubbi, malizia …

COSA RENDE LA MIA “VALIGIA” PIÙ LEGGERA?

. Quando prego, leggo la Parola di Dio, mi Battezzo nelle Acque e mi mantengo battezzato (seppellimento della vecchia vita), cerco lo Spirito Santo, mi umilio, dono ciò che ho ricevuto in Dono, guardo verso me e verso le altre persone con buon occhi , accetto le sfide della fede e della vita come opportunità per servire di più e meglio al mio Signore … io non ho bisogno di domandare del perché, la risposta mi arriva subito;
. Quando confesso e riconosco … lei diventa leggera per il viaggio eterno, sempre. Per questo è scritto nella tua Bibbia, come nella mia:

“Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.”

1 Pietro 5:8

Tutti i giorni, ad ogni istante, abbiamo bisogno d’essere preparati per terminare questo viaggio (morire). Tu, adolescente, non puoi voler commettere l’errore di pensare: “ io aspetterò per preparare la mia anima quando avrò … 15, 25, 30, 40 o 50 anni, no, no e no, tu devi preparare la tua valigia oggi, adesso, per questo è scritto:

“Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo.”

1 Pietro 5:9

Siamo tutti tentati, affrontiamo problemi, abbiamo i nostri “perché”, ma non abbiamo motivo di permettere che la nostra valigia non sia fatta, o stia sovraccarica, per questo, mantieni la tua valigia libera dal peccato, dal sentimento di colpa, dalla preoccupazione o ansia, PORTALA, SEMPRE PRONTA PER IL VIAGGIO PIÙ IMPORTANTE DELLA TUA VITA!

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com