La risposta al tuo “PERCHÉ?”

porque_bkf
Perché sembra che faccia la scelta così intelligente ma va tutto male? Chissà cos’è che sta mancando? Cosa mi manca perché la mia vita smetta di essere un accumulo di frustrazioni?

“Tutto il paese non sta forse davanti a te? Ti prego, sepàrati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra. Lot alzò gli occhi e vide l’intera pianura del Giordano. Prima che il SIGNORE avesse distrutto Sodoma e Gomorra, essa era tutta irrigata fino a Soar, come il giardino del SIGNORE …”

Gn 13:9-10

Apparentemente tutto andava bene, Abraamo diventò molto ricco, possedendo bestiame, argento e oro … e Lot suo nipote non era da meno, possedeva greggi, bestiame e tende … fu, allora che iniziarono le contese tra i pastori di entrambi, al punto che Abraamo suggerì che si SEPARASSERO, perché si continuasse a mantenere i buoni rapporti famigliari.

Però, in verità, chi è stato ad ordinare ad Abraamo di separarsi da Lot? Fu la Fede-Intelligente. Nei loro atteggiamenti, compreso nel suo carattere e postura, Lot rivelava una personalità egoista, ingrata e materialista. E uno dei segni evidenti del suo egoismo si manifestò quando suo zio, Abraamo, gli diede da dover scegliere tra la sinistra e la destra al momento della loro separazione … e cosa fece Lot? Scelse l’apparentemente, scelta migliore.

Lui si lasciò guidare da ciò che i suoi occhi vedevano: la bellezza, la fertilità della terra, i mezzi … formando congetture nella sua mente che lì non gli sarebbe mancato nulla e che avrebbe moltiplicato la sua ricchezza … tutto questo, senza nemmeno pensare in suo zio. Che ingrato!

Ma, purtroppo, tutti abbiamo un Lot dentro di noi, nella nostra vita, dal quale abbiamo bisogno di separarci quanto prima, perché possiamo andare avanti e realizzare il nostro più Grande sogno!

Continua …

Vescovo Júlio Freitas
juliofreitas.com