Ha tutto a che vedere …

abraao
Abraamo non fece nulla a caso, per ogni passo dato, in ogni decisione presa… In verità, esisteva una logica dietro a tutte le sue azioni e questa logica era la LOGICA DIVINA.

“Allora il SIGNORE disse ad Abramo, dopo che Lot si era separato da lui: Alza gli occhi e dal luogo dove tu stai spingi lo sguardo verso il settentrione e il mezzogiorno, verso l’oriente e l’occidente. Tutto il paese che tu vedi, io lo darò a te e alla tua discendenza per sempre. Renderò la tua discendenza come la polvere della terra: se uno può contare la polvere della terra, potrà contare anche i tuoi discendenti. Alzati, percorri il paese in lungo e in largo, perché io lo darò a te.

Genesi 13:14-17

Dio non diede tutta quella terra ad Abraamo e ai suoi discendenti “gratuitamente”. Oltre ai costanti sacrifici offerti da Abraamo, Dio gli ordinò che “percorresse tutta la terra”, ovvero: lui doveva arrivare, fisicamente, a tutti i luoghi che Dio gli aveva mostrato e che aveva promesso di dare a lui e a tutta la sua discendenza, e “porre la pianta dei suoi piedi”.

Questo implicava:

Lo sforzo di mobilitare tutti i suoi beni e le persone che lo seguivano;
Correre molti pericoli durante i vari viaggi;
Affrontare i nemici e condurre una vita da nomade.

Tutto questo quando tutto ciò che ogni essere umano ricerca è la sicurezza e la comodità durante la vita. Tutte le persone cercano un buon posto per stabilirsi, comprare una bella e confortevole casa e restare là fino al suo ultimo giorno, in pace e tranquillità.

Abraamo rinunciò anche a questo, e vide i suoi famigliari, concubine, parenti, amici e servi morire lungo il cammino ed essere sepolti in luoghi diversi, senza che loro avessero una fissa dimora.

Questa è anche la vita del Pastore della Chiesa Universale, fatta da gran parte del sacrifico che offriamo, come fece Abraamo, como fa il Vescovo Macedo e tutti quelli che fanno parte di questa tribù nomade, scelta da Dio.

Mentre Abraamo percorreva la terra per possederla, le persone che andavano e restavano con lui diventavano sempre più forti, formandosi, organizzandosi in un unico popolo e unendosi sempre di più.

Ho voluto chiamare l’attenzione per riflettere su questi versetti, che abbiamo letto molte volte e che ci hanno ispirato tanto.

Vescovo Antonio De Francisco Cantúa – Spagna

Vescovo Julio Freitas
Juliofreitas.com