Gli occhi di chi non si fa ingannare

Sono tre i tipi di persone che guardano l’Arca dell’Alleanza, e tu , lettore, identificati in uno dei tre … in quale sarà?

Vediamo IL PRIMO dei tre gruppi.

L’arca dell’Eterno rimase tre mesi in casa di Obed-Edom di Gath, e l’Eterno benedisse Obed-Edom e tutta la sua casa. (2 Samuele 6:11)

Davide aveva un profondo rispetto e TIMORE per l’Arca dell’Alleanza e non la lasciava in un luogo qualunque, poiché era come se stesse disprezzando la Presenza di Dio. Lui, e gli altri come Davide, vedevano “quell’oggetto”, che per molti non era soltanto una cassa di legno ricoperta d’oro, come l’Esistenza del Proprio Dio in mezzo a loro.

Allora, perché Obed – Edom e non un altro?

Obed – Edom era, probabilmente, della città di Gath – Ramon, città levita di Dan, da qui la ragione per il quale a lui gli fu affidata l’Arca dell’Alleanza, essendo lui la persona più indicata per conferirgli riverenza, timore, amore, dedizione,

cura …

Osserva il versetto seguente:

Allora fu detto al re Davide: L’Eterno ha benedetto la casa di Obed-Edom e tutto ciò che gli appartiene, a motivo dell’arca di DIO …
(2 Samuele 6:12)

Meraviglioso! Dio per amor alla Sua Arca, non misurò le Sue benedizioni nella vita di Obed – Edom e di casa sua, perché neanche lui rifiutò l’Arca – Presenza di Dio. Immagina per un istante, la sua reazione al sapere che l’Arca stava già a casa sua! L’allegria, la gioia, i preparativi, la pulizia, il cercare e preparare il posto migliore della casa per lasciarvi lì l’Arca del Signore.
Dio osservò tutto questo, ed è per questo il motivo di aver benedetto tutta la sua casa, poiché, Obed – Edom fece i suoi famigliari vedere l’Arca come lui stesso la vedeva, come Dio, in forma Fisica, tra di loro.

Come puoi vedere lui e tutta la sua casa furono benedetti, non solo per il fatto di avere l’Arca dell’Alleanza dentro casa sua, poiché molti, come vedremo nei prossimi messaggi, ebbero anche l’opportunità d’esserlo e non lo furono, pur avendo l’Arca in casa loro. Lui fu benedetto, perché vedeva l’Arca come lei era: la Presenza di Dio.

… Allora Davide andò e trasportò l’arca di DIO dalla casa di Obed – Edom nella città di Davide con gioia. (2 Samuele 6:12)

Era questo il segreto che face in modo che Dio si manifestasse, infinite volte, la Sua Gloria, Potere e Forza in favore di Davide, per esempio. Lui si rallegrava nelle cose di Dio, aveva piacere nelle stesse, poiché le vedeva come loro erano, Sacre, Sante.

Chi ha gli occhi della Fede – intelligente, mai più si lascia ingannare dagli occhi del cuore, la cui tendenza è cambiare l’Eterno per il momentaneo.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com