Faccia – a – faccia

enfrentar
Molti tentano di fuggire da lei, si nascondono con la paura di dover affrontare ciò che gli arriva davanti … ma, per vincere, non vi è alternativa, è affrontando la guerra,
“faccia – a – faccia”

“L’Eterno gli disse: Ma Io sarò con te e tu sconfiggerai i Madianiti come se fossero un uomo solo”

Giudici 6:16

Dio Si voltò, restando Faccia a faccia con Gedeone, e gli assicurò: “Ma Io sarò con te”.

La grande verità è che tutti vogliamo il superamento degli ostacoli, la risoluzione dei problemi, il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei sogni immediatamente, non è vero?

È tutto per il ‘già’. Ma questo ‘già’, esiste solo quando Dio è con noi, e per questo, dobbiamo uscire dalla caverna, smettere di nasconderci, di temere le minacce dei nemici (problemi). L’esempio di Gedeone, al quale Dio apparve e affermò: “Io sarò con te e tu sconfiggerai (vincerai) i Madianiti (problemi) come se fossero un uomo solo”. Ossia, la lotta è inevitabile, la vittoria dipenderà dall’obbedire alla Voce di Dio, poiché non esiste nulle che non si possa vincere o conquistare con la Presenza di Dio;

“Gli disse allora Gedeone: Se ho trovato grazia ai Tuoi occhi, dammi un segno che Sei Tu che Parli con me.” (17)

Gedeone sbagliò a chiedere a Dio un segno, quando dio gli aveva già detto che era con lui. Ma, sbagliò … chi non ha mai commesso un errore? Tutti sbagliamo! Lo sbaglio peggiore può essere commesso soltanto da chi conosce la Verità, coloro che ascoltano dal Proprio Dio l’Affermazione: “Io sono con te…” ma, sbagliare in che modo? Nel volere un segno visibile, sentire qualcosa … vedere qualcosa … per credere … Quando ciò che Dio promette è di sconfiggere tutti i nostri nemici (ingiustizie, problemi, difficoltà, umiliazioni …) come se fosse uno solo!

La realtà è questa: Chi chiede segni, vedrà solo segni! E per vedere segni, non necessita di Sacrificare, per questo motivo, finiscono col convincersi, offrendo, “sacrifacili” e non Sacrifici.

“Non Te ne andare di qui prima che io torni da Te, ti porti la mia oblazione di cibo e te la metta davanti. L’Eterno disse: Aspetterò finché tu ritorni.” (18)

Dio è umile e paziente per aspettare, per vedere quale sarà la mia e la tua reazione e visione davanti alla Proposta che Egli ci ha fatto.

La misura del nostro Sacrificio dimostra la misura della nostra Fede, rivolta, visione concernenti le Sue Promesse. Gedeone era convinto di fare ciò che era giusto, e fu così convincente che l’Angelo Disse che lo avrebbe aspettato. Non che l’Angelo era stato ingannato, di fatto, avrebbe in seguito mostrato a Gedeone che le cose non avrebbero funzionato a modo suo.

Come puoi notare Dio non aveva chiesto nulla a Gedeone, era stato lui a voler fare un offerta secondo la sua intenzione, pensando, così, che Dio si sarebbe compiaciuto di lui. Quando facciamo le cose a modo nostro, il risultato sarà sempre deludente, mentre quando facciamo come Dio Chiede, il risultato sarà sempre sorprendente.

“Allora Gedeone entrò in casa e preparò un capretto e delle focacce azzime con un’efa di farina; mise la carne in un canestro e il brodo in una pentola, li portò a Lui sotto la quercia e glieli offrì.” (19)

La buona volontà di Gedeone fu evidente nella sua offerta, ma Dio non ha bisogno della nostra “buona volontà” o “buona intenzione”, Lui Vuole vedere la nostra Fede-Rivoltata, materializzata per mezzo del nostro Sacrificio-Volontario.

Nota che quando è “sacrifacile”, è presentato in un qualsiasi luogo, per questo Gedeone non lo portò fino all’Altare (anche perché non c’era), ma “glie LO portò sotto ad una quercia e Glie lo presentò”.

Una cosa è ciò che tu ed io, siamo abituati a offrire, che vogliamo dare, sacrificare, offrire, un’altra completamente differente è ciò che Dio Vuole che offriamo, sacrifichiamo!

Nonostante la miseria, tutte le difficoltà, lui voleva dare il capretto e le focacce azzime, ma, che cosa è cambiato? Quale soluzione Dio gli diede? Nessuna! Ed è questo che accade quando presentiamo il “sacrifacile” (fede senza rivolta=sacrifacile): non c’è nulla di sicuro, e inoltre si perde quel poco che si ha.

“L’Eterno gli disse: La pace sia con te; non temere, non morrai!” (23)

Quando non sacrifichiamo per Dio, di conseguenza, sacrifichiamo per noi e per gli altri … è questo è un fatto! Ma, le conseguenze di questa assenza di sacrifici per Dio, rivela che la mia credenza in Lui è religiosa e questo è molto, molto pericoloso. Poiché, come vittima della fede-religiosa, io mi rendo vulnerabile e permetto l’azione del male nella mia vita. Inoltre, manifesto paura perfino per quanto riguarda i segni di Dio, che indicano che ho bisogno di cambiare, di liberarmi, uscire dalla fede-religiosa per assume, e esercitare la Fede-Rivoltata.

Come puoi osservare, sopra, quando Gedeone dopo aver manifestato la fede-religiosa, offrendo ciò che voleva a Dio, finì con il rivelare di avere paura di morire, questo quando Dio gli aveva Detto, Promesso, che era con lui. Ma, perché lui insistette nel voler fare a modo suo, finì col pensare che Dio lo avrebbe ucciso … quando il Piano di Dio era di dargli la vittoria sui suoi nemici, dare vita, prosperità, libertà, felicità, Salvezza …

Dio ha combattuto quella fede-religiosa con una Affermazione, ciò che Gedeone voleva, la pace. Dicendo: “La pace sia con te” Non temere! Non morirai!” Nota il pericolo nell’esercitare una fede-religiosa, poiché questa non fa esclamare: “Ai, ai, ai …”, quando la nostra esclamazione dovrebbe essere:

“*Eia, Eia, Eia!!!”
*Saliamo e possediamo!

La pace era ciò che Gedeone voleva di più, ma, come ottenere pace prima della guerra? Come ottenere pace senza andare in battaglia? Prima bisogna vincere! Ho già affermato in occasioni precedenti: Il prezzo della pace è la guerra. La guerra contro l’ingiustizia e tutto quello che non proviene da Dio.

“Allora Gedeone costruì in quel luogo un altare all’Eterno e lo chiamò Jehovah Shalom …” (24)

L’Altare al Dio-Vivo non è Altare, fino a quando non è presentato sullo stesso, il Sacrificio Chiesto da Dio.

Questo “altare” che Gedeone costruì, non servì a nulla, poiché nessuno credeva che Dio gli era apparso, perché, quindi, lui sarebbe stato il liberatore del suo Popolo, che un giorno sarebbe stato leader di Israele! Ma, quando costruì l’Altare che Dio Chiese e Sacrificò sullo stesso ciò che Dio gli aveva Chiesto, lì si, che la situazione iniziò a cambiare e tutti iniziarono a vedere questo cambiamento, la differenza! Non sarà differente con noi.

Dio è con te e anch’io!

Vjf