Chi inizia, può concludere

Stiamo per iniziare il secondo semestre del 2014 … hai già pensato a quante cose hai iniziato senza terminarle?

Chi di voi, infatti, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolare la spesa per vedere se ha abbastanza da poterla finire? (Lc 14:28)

Nessuna persona, di sana coscienza, progetta di costruire qualcosa, senza fare prima i calcoli, perché, chi progetta, sogna o idealizza, già prova che è intelligente, che è nel suo stato integro di perfetto ragionamento. Se tu sei stato in grado di sognare, idealizzare o progettare, questo significa che sei anche capace di calcolare!

Sappiamo che esistono obiettivi che possono essere conquistati in tempi brevi, altri in periodi più lunghi. E i sogni? C’è né sarà qualcuno che può essere realizzato in tempi medi o brevi? No! Tutti i sogni sono ad un livello che possono essere realizzati solo a lungo termine.

Per esempio:

– Il sogno di sposarsi … sarà che qualcuno si sposa, dalla notte al giorno? E chi lo fa, divorzia con la stessa rapidità.

-Si possono costruire famigli in giorni, settimane o mesi?

– È possibile terminare un corso universitario in settimane?

– È possibile diventare un imprenditore o un commerciante in una settimana?

Ossia, tutto ciò che è grande o andrà a far parte della tua vita per sempre, è conquistando o realizzando a lungo termine.
Esistono obiettivi che possono essere raggiunti a breve o medio termine, però quando si tratta di sogni, tutti, indistintamente, sono realizzati a lungo termine. Tuttavia, per mezzo della Fede, calcolando dovutamente, essendo sincero nell’analisi di ciò che tu hai, chi tu sei, cosa vuoi “investire” o sei disposto a fare … quindi, tu sarai ugualmente disposto a realizzarlo e questa torre sarà edificata!

Perché non succeda che, quando ne abbia posto le fondamenta e non la possa finire, tutti quelli che la vedranno comincino a beffarsi di lui, dicendo: “Quest’uomo ha cominciato a costruire e non ha potuto terminare”. (Lc 14:29-30)

Osserva che il male ha come obiettivo che le persone che hanno sogni siano derisi. Il male vuole che le persone che cercano Dio, che hanno Fede in Lui e vengono in Chiesa, siano motivo di burle, bersaglio di battute o critiche. E come agisce il male? Lui s’impegnerà con la mancanza di perseveranza e di costanza di coloro che si dicono di Dio, perché loro non portano a termine ciò che hanno iniziato e, di conseguenza, i loro obiettivi non sono raggiunti e, molto meno, i loro sogni. Poiché, se molte volte neanche i problemi sono risolti, immagina gli obiettivi realizzati? I sogni, quindi, neanche a parlarne …

Continua in questo venerdì (06 Giugno) …

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com