4 Cose semplici, ma molto importanti! (3° Parte)

atendimento_cda

Ci sono cose che sono indicatori della posizione in cui ci troviamo, perché, con Dio, non esiste via di mezzo …

O È O NON È … non ci sono vie di mezzo con Dio e, quanto meno sono “sopra al muro”, Dio fornisce importanti lezioni perché possiamo prender coscienza delle nostre azioni, se le stesse sono giuste o sbagliate, alla luce della Sua Parola.

“Il sesto giorno raccolsero il doppio di quel pane: due omer per ciascuno. Tutti i capi della comunità vennero a dirlo a Mosè. Ed egli disse loro: Questo è quello che ha detto il SIGNORE: “Domani è un giorno solenne di riposo: un sabato sacro al SIGNORE; fate cuocere oggi quello che avete da cuocere, e fate bollire quello che avete da bollire; tutto quel che vi avanza, riponetelo e conservatelo fino a domani”. Essi dunque lo misero da parte fino all’indomani, come Mosè aveva ordinato, e quello non imputridì e non fu infestato dai vermi.”

Esodo 16:22-24

Quando Dio Provvide alla manna per il popolo d’Israele, stabilì delle regole, per metterli alla prova, per vedere quale sarebbe stata la loro condotta. Da domenica a venerdì, il Signore inviava la manna, che poteva essere raccolta solo nella porzione designata, poiché, se ne fosse raccolto di più, sarebbe ammuffito. Però, al sesto giorno, Egli Ordinò che fosse raccolta una porzione doppia, ma che non sarebbe ammuffita o formato dei vermi, poiché doveva restare anche per il giorno seguente, il grande e atteso Settimo Giorno, il Giorno del Riposo …
Tuttavia, esiste un significato più profondo legato a tutto questo, perché, quando Dio disse che durante i cinque primi giorni della settimana il popolo avrebbe dovuto raccogliere solo la porzione di manna necessaria per un giorno e, al sesto giorno, raccogliere una porzione doppia, fatto con l’unica intenzione di provare la fedeltà del Suo popolo alla Sua Legge. Perché? Perché l’essere umano, per la sua natura adamica, ha la tendenza a non avere Fiducia, a non essere Obbediente, a non essere Dipendente e a non essere Disciplinato.
Questo è un’importante episodio biblico, che pone ben in rilievo i QUATTRO PRINCIPI che si susseguono perché il nostro rapporto con Dio abbia successo.

3° – Obbedirlo in tutto
Molte persone associano l’atto di ubbidire al servilismo, alla perdita della libertà, del libero arbitrio. Però, esiste una differenza molto grande tra obbedire ai capricci di terzi o perfino alle leggi di un padre e OBBEDIRE A DIO!

È sicuro, che come figli o cittadini, dobbiamo obbedire ai nostri genitori, compiere i nostri doveri legali e civici, ma, tutto questo è ben differente dall’obbedienza che Dio si aspetta da noi, poiché la stessa implica METTERLO IN PRIMO POSTO e mai, in nessuna ipotesi, prendere decisioni nella nostra vita senza prima CONSULTARLO, esattamente per non correre il rischio di disubbidirLO.

Ti ricordi dei consigli che tuo padre ti dava? Ti ricordi quando il pastore ti aveva detto di fare qualcosa e tu hai fatto l’esatto contrario? Quali furono le conseguenze? Di sicuro non sono state delle migliori …

Nel corso della tua vita, al di là della tua propria voce interiore, tu sentirai molte voci “voci consigliere”, che credono di sapere ciò che è meglio per te. Tuttavia, il consiglio supremo, quello per il quale tu ti devi sempre orientare, lo trovi esclusivamente nella Parola di Dio, poiché questa è sempre giusta, e mai, mai più, ti ingannerai!

“Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l’ira di Dio viene sugli uomini ribelli.”

Efesini 5:6

Continua mercoledì prossimo …

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com