Da solo non si può!

Sozinho-nao-da

Seguendo l’ultimo post, una persona che l’ha letto ha fatto un commento: “Io provo a fare ciò che dite nel libro e nei programmi, ma quando lotta solo una persona, e l’altra no, diventa difficile!”

Quindi desisti perché è difficile? Va bene. Sappi che chi desiste ha la sconfitta garantita. Chi persiste ha la chance di vincere.

Tuttavia, devo concordare con parte di ciò che stai dicendo: “Quando solo una persona sta lottando.” Mentre ti vedi così, da sola o da solo nella tua lotta coniugale, finanziaria, professionale o qualunque essa sia, realmente non sarà solo difficile, ma impossibile.

Ed è qui che entra Dio. Ma Lui entra soltanto quando tu lo inviti e fai di Lui il tuo compagno in questa lotta. Non dire più: “è difficile da solo”. Questo esclude Dio dalla lotta.

“Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.”
1 Giovanni 4.4

Fai attenzione a ciò che dice Giovanni. Secondo lui, la lotta è impari non della tua parte, ma dalla parte del tuo oppositore, poiché chi è con te è più grande. Quindi sarebbe più accurato dire, “povero il mio nemico, è difficile per lui”.

Questa deve essere la tua visione e fede.

Un’altra cosa che Giovanni dice nel versetto qui sopra, che è di fondamentale importanza, è: “colui che è in voi”.

Quindi la tua domanda deve essere: “Lui è in me?”

Come saperlo con certezza? Basta guardare ciò che dice Gesù:

“Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto.”
Giovanni 15.7

Se custodisci e fai ciò che Lui dice, Lui sarà con te. Come funziona questo nella pratica?

Supponi che sei malato. Hai un medico. Lui è disponibile e in grado di aiutarti. Che cosa devi fare? Andare da lui, raccontare il tuo problema, lasciare che lui ti esamini, ricevere il Suo orientamento, credere in lui e seguirlo alla lettere, fare il trattamento, e tornare dal medico finché non sarai in buono stato.

Se sbaglierai uno dei passi qui sopra, non servirà a nulla avere un dottore. È così con Dio.

Tu hai un problema e hai anche Dio pronto per aiutarti. Hai bisogno di andare da Lui, parlare con Lui, ascoltarlo quando ti mostra la tua diagnosi, ricevere il Suo consiglio, credere in Lui e seguirlo alla lettera, continuare facendo questo, e tornando sempre da Lui finché non sarai in buono stato.

Puoi osservare che non è automatico. “Ho fede in Dio, andrà tutto bene.” No. Tu non dici “Ho fede nel medico, andrà tutto bene” e resti a casa ad aspettare che l’esistenza del medico ti aiuti. Tu devi andare a cercare. Questa è la tua lotta. Invece di iniziare una lotta con il tuo marito/moglie/capo/nemico – inizia una lotta con Dio. Esigi da Lui. Reclama con Lui. Infin dei conti, fu Lui a promettere!
Non vederti più da solo nella lotta. Non confessare più che il tuo problema è più grande di te. Credi che il contrario è verità. E vai a cercare in Dio la forza di cui hai bisogno.

Vescovo Renato Cardoso