Conosca ora l’inizio dell’Universale nelle Filippine

Internazionali, Notizie |

Con una popolazione di più di 105 milioni di abitanti, le Filippine sono il settimo paese più popoloso dell’Asia e il 12° più popoloso del mondo. Formato da un insieme di isole, lui si trovava al topo dell’economia asiatica, ma al momento affronta problemi economici e sociali, come la mancanza del saneamento basico e salute carente.

Le piogge, tifoni e inondazioni anche questi sono fenomeni naturali comuni che colpiscono la popolazione, lasciando fino delle città sotto d’acqua, dependendo dell’intensità.

Un esempio di questo è stato i tifoni che ha colpito il paese in 2009, facendo piovere in poche ore il volume previsto per un mese intero. Milioni di persone muoiono e altre milioni rimangono senza letto.

Inizio duro  

Oggi, stabilizzata, l’Universale si trova presente nel paese dal 1995 e conta con 17 chiese, alcune in lavoro di espansioni, e altri nuclei sparsi di Nord a Sud del territorio. “Per molti anni, il lavoro è rimasto concentrato soltanto nella capitale, però, nell’ultimo anno, siamo riusciti ad espandere per altre 9 province diverse, sviluppando ancora di più l’aiuto agli afflitti”, informa il Vescovo Tiago Lemos de Oliveira, attuale responsabile per il lavoro dell’Universale nel paese.

Ma all’inizio del lavoro è stato difficile, principalmente nel senso finanziario. Il falegname Rodelo Salazar Sajul, di 56 anni, è membro dell’Universale da 20 anni e ha accompagnato l’inizio. “Ma questo generava in noi una rivolta che ci ha portato dei risultati.”

Lui ha anche accompagnato l’espansione dei templi della Chiesa per il paese. “Prima, avevamo soltanto un unico luogo per portare tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Ma, poco a poco, Dio ha aperto le porte nelle città vicine e così abbiamo iniziato a vedere una crescita dell’opera nelle Filippine”, racconta.

Vita sentimentale restaurata 

Furono i problemi nella vita sentimentale che hanno portato Rodelo a conoscere la fede. Il matrimonio era distrutto e la relazione con la sua ex-moglie era piena di litigi. “La situazione era così insopportabile che preferivo abitare da solo in una piccola città, che convivere con loro dovuto ai litigi costanti,” si ricorda.

Per scappare da quella situazione, usciva con tante donne, ma restava comunque insoddisfatto. In quella situazione il matrimonio è finito. “Poi, sono stato invitato da un amico per andare in chiesa e cercare l’aiuto di Dio per risolvere i miei problemi. Subito quando sono arrivato, mi sono consegnato; ho lasciato le donne con cui mi relazionavo e ho trovato la pace tramite lo Spirito Santo”, racconta.

La sua vita sentimentale è stata restaurata e oggi lui è sposato e felice.

Appoggio Sociale e Conquiste 

Anche i lavori sociali guidati dall’Universale fanno davvero la differenza, con donazione, visite in ospedali, presidi e anche corsi professionali per i detenuti. Nell’episodio del tifone in 2009, per esempio, la Chiesa organizzato una grande donazione di vestiti, acqua potabile, alimenti e prodotti di igiene per i più colpiti.

“Noi abbiamo convocato tutto il popolo per portare le sue donazioni e prepare kit per essere distribuiti”, ricorda Rodelo.

Nell’area della comunicazione ha anche raggiunto delle conquiste come il lancio settimanale della Folha Universal in Brasile, e, recentemente, un programma di radio che andrà in onda di lunedì a venerdì. “Sappiamo che questo passa è molto importante per espandere il nostro lavoro nel guadagnare anime, e, per questo, la Chiesa investe nella comunicazione tramite questi veicoli”, racconta il Vescovo Tiago.

Fonte: Universal