dura realtà!

Il post di oggi è in realtà una e-mail che ho ricevuto da uno dei nostri pastori e che ho scelto di condividere con voi, per avere un’idea di come l’assenza di valori è un problema che non rispetta le frontiere.

Che la società attuale ha i valori in dubbio non è una novità, però, alcuni aspetti ancora vengono considerati come “sacri”, come per esempio, la fede della gente.

“Eravamo alla ricerca di un nuovo spazio per aprire una chiesa qui nella regione di Estoril, quando siamo stati avvicinati da una chiesa evangelica tradizionale, che stava per trasferirsi in un altro luogo, più lontano, e che non voleva che li ci fosse un’altra cosa, così abbiamo deciso di guardare. Allora, siamo andati a vedere il luogo. Arrivati lì, siamo stati accolti da uno dei pastori, che ci aspettava davanti alla porta, perché la chiesa era chiusa.

Abbiamo visitato tutto lo spazio e il pastore sembrava molto contento, anche felice, perché noi eravamo lì, poi chiesi:
“Pastore … e le persone che frequentano questa chiesa, loro sapranno andare nella nuova chiesa?”.

Lui mi disse che quelle poche persone che avevano l’auto li poteva accompagnare, ma gli altri, che non poteva andare, sarebbero rimasti li. Fin qui tutto sembrava andare bene, ma quando finalmente abbiamo parlato di affittare o acquistare il luogo abbiamo avuto il più grande inganno. L’edificio non era loro, era in affitto, e volevano fare il passaggio,allora abbiamo chiesto:

“Oltre ???”. Egli allora ci ha risposto: “Fratello, siamo qui da qualche tempo, abbiamo verniciato il muro, abbiamo messo le sedie e, inoltre, la stiamo passando ad una chiesa che ha già i suoi membri!”

Conclusione: Loro stavano vendendo un locale che non era loro, e il peggio, era ‘vendere’ le persone che rimanevano li! Sembrava un buon affare per loro, per questo, il Pastore era felice che noi fossimo lì e non voleva che il locale fosse usato per nient’altro! Volevano che li continuasse ad essere una chiesa,quindi, potevano ‘vendere addirittura le pecore’ come se fosse un ‘business’ .

È deplorevole.

Ci vediamo in Chiesa o fra le nuvole!


 

 

 

 

Per il tuo servo in Cristo

Vescovo Julio Freitas
www.bispojulio.com