ciò che Dio vede attraverso lo spirito santo

Lo Spirito Santo opera in congiunzione con la persona perché ci sia uno sviluppo spirituale. E quando c’è una consegna nostro al 100% a Lui, allora lo Spirito passa ad avere obiettivi per noi. Ci sono quattro azioni dello Spirito Santo che noi vogliamo esplorare e sono queste azioni che Dio cerca di compiere per mezzo dello SPIRITO:

3. Rafforzare

Dio si propone, attraverso lo Spirito, di rafforzarci. L’indebolimento viene dal male, ma la forza viene dallo Spirito, e Lui ci rafforza in modo che possiamo superare le tribolazioni, le tentazioni, fantasie e sentimenti che vogliono distruggerci. E chi non passa per momenti difficili? Chi non passa attraverso le afflizioni in questa vita? Ma è proprio in questi momenti che lo Spirito si fa presente è accanto a noi e ci dà la forza di superare una determinata situazione e i momenti difficili che affrontiamo a causa della nostra fede in Cristo. In questi tempi che siamo solo di passaggio in questo mondo, solo i forti riescono a rimanere e prevalere su tutto e tutti.

 

“Nello stesso modo anche lo Spirito, sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ci che dobbiamo chiedere in preghiera; come si conviene; ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. ” (Romani 8:26)

2. Guida

Dio cerca, attraverso lo Spirito ci guida. E guida significa che Egli ci vuole accompagnare, dirigere, proprio per mostrarci la strada giusta, perché sa che la vecchia “guida” il diavolo, ci ha portato a una strada sbagliata, che a sua volta, quasi culminò nella nostra fine. Lo Spirito Santo è la Guida, il Consulente nei momenti di decisioni e azioni. Lo Spirito è il nostro consigliere e ci insegna a vivere in questo mondo in un modo che noi non rattristiamo Dio, per questo, perché la persona rimanga nella Presenza di Dio, deve essere guidata dallo Spirito. Nota, Dio cerca di guidare, ma non può costringere nessuno a farsi guidare da Lui, dal momento che la persona ha una volontà e deve permetterglielo…

“… Quando verrà Lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire.” (Giovanni 16:13)

1. Costruire

Dio si propone, attraverso lo Spirito, di edificarci. Edificare significa costruire perché di solito quando si arriva a Dio, il nostro interno è stato pesantemente danneggiato da un trauma, separazioni complessi, inganni, vari tipi di problemi, ecc. Allora lo Spirito ci riporta al desiderio di vivere e lottare per la nostra vita e come conseguenza, passiamo ad avere obiettivi e voglia di vincere.

La cosa stupefacente è che il primo passo è quello di ricostruire lo Spirito dentro di noi che, a sua volta, provocherà frutti all’esterno. Facciamo un esempio: – abbiamo un grande appezzamento, che simboleggia la nostra vita. Cristo è il costruttore, il proprietario del terreno (noi), per costruire dobbiamo permettere al costruttore di fare questa grande opera di costruzione. Questo è esattamente come dovrebbe essere fatto, noi dobbiamo permettere allo Spirito Santo di fare questo lavoro.

“Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui, essendo radicati in ed edificati lui, e confermati nella fede come vi è stato insegnato, abbondando in essa con ringraziamento.” (Colossesi 2:6-7)

Restate collegati per prossimo post, parleremo più sul argomento …


 

 

 

 

Per il tuo servo in Cristo
Vescovo Julio Cesar
Bispojulio.com