7 passi per la disintossicazione

Per vincere i debiti è necessario un “trattamento disintossicante”, poiché il debito non si genera soltanto per mancanza di denaro. Allora, che fare? Dove andare? Su che contare?

1º Progetti negativi sono progetti male pianeggiati

Un progetto, prima di tutto, implica un momento di concezione da parte degli interventi, nel frattempo, la motivazione a la coerenza nel cammino da percorrere sono anche importanti, perché il progetto dev’essere d’accordo con i valori ed i principi che reggono la sua condotta nella vita. Avalla le sue necessità ed interessi e se il progetto va incontro a delle aspirazioni. Altro aspetto da analizzare è se hai abbastanza condizioni e risorse per portare a termine il progetto? Se i tuoi obiettivi son sempre finiti male è perché qualcuno di questi passi non sono stati ben pianeggiati. Per questo, fai molta attenzione, con i passi che intraprendi.

2º L’errore più grave: aspettare!

Aspettare, senza far nulla, è come se una nave, lentamente, affondasse ricordandosi che, in questa situazione, la nave è la tua vita. Esiste un problema, molto grave con i debiti, ch’è il seguente: se non farai nulla, l’unica cosa che accadrà sarà un accumulo di debiti e, tanto maggiore questi saranno, tanto più sarà difficile uscirne. Per questo, fai qualcosa, svegliati! Tenta di arrangiare delle attività straordinarie oltre che quella che t’impegna principalmente, in modo che tu possa sanare i tuoi debiti.

3º Ignorare il proprio potenziale

Te hai dei talenti, sii cosciente di questo! La questione è: cosa ho ricavato da questi? Molti dubitano dei tuoi talenti per disconoscerli o non saper come applicarli in modo pratico. Per questo, non c’è niente di meglio che esplorare il tuo potenziale e credi che, abitualmente, questo risiede in qualcosa che ti piace fare. Per questo, comincia da qui, tentando di amplificare i tuoi talenti, cominciando a fare ciò che più ami. Ti piace cucinare? Sai di quel piatto o dolce che nessun altro sa fare come tu fai? Fallo su prenotazione. Credi sul fatto che esista tutto un mondo da esplorare, senza mai dimenticare la tua migliore arma per combattere i debiti: TE STESSO!

4º Costruire o aspettare il successo?

Solo una persona si arricchisce in modo consistente attraverso un passo magico: un illusionista. Per questo, se vuoi che il successo bussi alla porta sei libero di farlo, ma se, al contrario, vuoi stabilire un avanzamento, comincia, oggi stesso, a costruirti una vita di successo. La probabilità di guadagnare è di 1 su 76.275.360, perciò, affidati ad una probabilità maggiore, ch’è quella di conquistare una vita direzionata al successo attraverso di un programma solido dei tuoi progetti e, soprattutto, di metterli in pratica.

5º “Son povero” o “sto facendo il povero?”

Potrai non crederci, ma esiste una grande differenza tra queste due espressioni. Dire “Son povero” e dire “sto facendo il povero” rivela due mentalità o stati di spirito ben distinti. Una persona che coniuga il verbo essere in qualsiasi modo o con qualsiasi aggettivo, crede che quello stato la caratterizzi, è ciò che è e che difficilmente cambierà. Quando la stessa persona utilizza il verbo stare, crede che la situazione vissuta è solamente uno stato temporaneo, una fase della vita, che verrà passata. Gli ostacoli esistono, son lì, ma verranno superati quando li osserveremo come qualcosa che può essere oltrepassato e non come caratteristiche della nostra personalità.

Attendi per il 6º ed il 7º passo…


Per il tuo servo in Cristo,

Vescovo Julio Freitas

bispojulio.com