Tribolazioni
Coloro che considerano le tribolazioni come normali sofferenze della vita si sbagliano.
La tribolazione non ha nulla a che fare con problemi familiari, difficoltà sociali, malattie, infermità, problemi economici, ecc.
Le tribolazioni sono legate solo alla fede cristiana. Sono in relazione ai veri e sinceri cristiani che hanno affrontato il fuoco ardente della persecuzione, dell’ingiustizia, della dissolutezza, delle critiche, delle offese e persino della solitudine a causa della loro fede nel Signore Gesù.
Le donne sono state sostituite, così come gli uomini, a causa della loro fede. Molti sono stati picchiati e persino uccisi per questa.
E perché il cristiano deve attraversare tutto questo? Dio non potrebbe eliminare le tribolazioni? Sì certo!
Ma non si può dimenticare che la fede rivelata è stata data proprio per essere usata contro i mali dell’inferno e per superarli con potere. Dio sapeva cosa avrebbero dovuto affrontare i Suoi figli! Ecco perché ha dato a loro un’arma efficace.
La fede è il tesoro nascosto in ogni cristiano. Fin quando non sarà catturato, il diavolo cercherà di rubargliela creando situazioni difficili (tribolazioni) per scoraggiare il credente.
Per quanto pesante e costante possa essere, Paolo afferma che la tribolazione è leggera e momentanea. Questo perché il risultato finale di esso è l’eterno peso della gloria, mentre abbiamo lo sguardo fisso non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono, poiché le cose che si vedono sono solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.
(2 Corinzi 4: 17,18)