Se solo …

Se solo le persone avessero per lo Spirito Santo la stessa forza, disposizione, capacità di superamento e animo che loro manifestano per raggiungere le cose di qui sotto, tali come: prosperità finanziaria, famiglia unita, vita sentimentale realizzata, salute perfetta ecc.

Ti ricordi di Pietro? Il Signor Gesù lo trovò scoraggiato e disgustato dal suo lavoro fallito, lavando le sue reti e rinunciando a combattere in quel giorno.

Tuttavia, quando Gesù finì di predicare dalla sua barca, lo mandò a lanciare le reti per pescare, e Pietro, tutto ad un tratto, prese le forze dalla sua debolezza, superò lo scoraggiamento e andò a combattere, pescando abbondantemente e vincendo in quel momento.

E, quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo, e calate le vostre reti per pescare». E Simone, rispondendo, gli disse: «Maestro, ci siamo affaticati tutta la notte e non abbiamo preso nulla; però, alla tua parola, calerò la rete». E, fatto ciò, presero una tale quantità di pesci che la rete si rompeva. Luca 5:4-6

Però, tre anni e mezzo dopo quest’esperienza e tante altre, il Signor Gesù dovette avvertire Pietro e altri due apostoli, poichè, per la preghiera che produce comunione con Dio, che fa crescere in intimità con Lui, che stabilisce una fede solida, che ci rende riconosciuti come figli di Dio, che determina il possesso dello Spirito Santo, loro non dimostrarono la stessa voglia che ebbero là dietro per risolvere i loro problemi economici.

Da qui è possibile capire la facilità con cui Pietro negò il Signor Gesù, e che molte persone fanno uguale nei nostri giorni!

Se solo lui avesse avuto per lo Spirito Santo lo stesso appetito che aveva manifestato una volta per la prosperità!

Poi tornò dai discepoli e li trovò che dormivano, e disse a Pietro: «Così non avete potuto vegliare neppure un’ora con me? Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione; poiché lo spirito è pronto, ma la carne è debole». Si allontanò di nuovo per la seconda volta e pregò, dicendo: «Padre mio, se non è possibile che questo calice si allontani da me senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà!». Poi, tornato di nuovo, li trovò che dormivano, perché i loro occhi erano appesantiti. E, lasciatili, si allontanò di nuovo e pregò per la terza volta, dicendo le medesime parole. Matteo 26:40-44

Dio vi benedica abbondantemente!