Quanto sei disposto a pagare?

Sappiamo che maggiore è il prezzo di un prodotto, maggiore è la sua qualità. Garanzia, durata, utilità ed esclusività sono integrate nel prezzo. Se il costo per ottenere un bene è basso, allora sospettiamo e pensiamo se vale davvero la pena acquistarlo. Spesso lo portiamo anche a casa, ma siamo sicuri che presto dovremo sostituirlo.

Tutto nella vita ha il suo prezzo – non solo i beni materiali ma anche i traguardi personali. E quanto sei disposto a pagare che determinerà la qualità del risultato.

Quanto pagheresti per un matrimonio stabile? Per una carriera di successo? Per una salute di ferro? Per la pace interiore?

C’è chi è disposto a sacrificare i propri desideri carnali, cercare la persona giusta e seguire il consiglio di Dio, mentre altri preferiscono fare ciò che vogliono, darsi al primo che incontrano e seguire il proprio cuore.

Pochi investono nelle loro conoscenze, studiano e lavorano sodo. La maggior parte preferisce ingannare il capo, scegliere di corrompere e scavalcare altre persone. Alcuni seguono una dieta equilibrata ed esercizi fisici. Ma la maggior parte delle persone è troppo pigra per muoversi e non rinuncia al piacere di mangiare cibi calorici.

In mezzo a noi vediamo sia quelli che seguono fedelmente la Parola di Dio sia quelli che seguono il Signore a modo loro.

Ecco perché ci sono matrimoni lunghi e falliti, grandi professionisti sulle copertine di riviste e uomini d’affari dietro le sbarre, persone in forma e persone trascurate, vincitori nella fede e religiosi che soffrono amaramente. La differenza tra un caso e l’altro è nel prezzo che ognuno è disposto a pagare per raggiungere il proprio obiettivo.

Nella società è più facile usare la bugia per conquistare che la verità, poiché la prima porta al risultato immediato e la seconda richiede molto più tempo ed energia. Ma non dimenticare: la difficoltà del risultato è proporzionale alla qualità di ciò che otterrai. Proprio come è arrivato, passerà.

Quanto sei disposto a pagare: l’alto valore della verità o il basso prezzo della bugia? Sta a te decidere. E poi non lamentarti del risultato.