Profezia, visione e sogni

Il sogno è una caratteristica intrinseca di ogni essere umano. Ma, l’adempimento di un sogno avviene solo se, prima, viene concepito attraverso la fede soprannaturale.

Questo tipo di fede non esiste per caso. La fede soprannaturale viene solo raggiunta per mezzo della meditazione nella Parola di Dio. La Promessa rimuove la cecità spirituale e dà alla persona la visione della grandezza di Dio e della Sua volontà. Ma l’azione umana è la chiave di fuoco della fede soprannaturale.

Nel corso della storia dell’umanità, lo Spirito Santo ha protetto l’autenticità della Sua Parola in modo che nessuna “i” o “t” passi senza che sia compiuta. (Matteo 5.18) Tuttavia, la registrazione della Parola di Dio nella Bibbia non è sufficiente perchè sia adempiuta. Dobbiamo credere e assumere questa Parola, altrimenti non succede nulla.

Ma è necessario discernere ciò che è semplicemente un desiderio umano da ciò che è un sogno nato dal cuore di Dio. Quando Dio ci dà un sogno, dà anche la fede per realizzarlo.

Nutrendo il sogno di salvare la sua famiglia da quella generazione corrotta e pagana, Noè ricevette da Dio la visione dell’arca e le istruzioni su come costruirla. Ma credeva in quella promessa, anche se era considerato pazzo da molti.

Abrahamo sognò di avere un figlio e Dio gli diede le condizioni fisiche per farlo. La situazione sembrava biologicamente impossibile, ma Abrahamo credette e vinse.

ll profeta Elia sognò di smascherare i profeti di Baal. Quando l’opportunità si presentò, Dio gli diede la dovuta fede per eseguire.

Paolo pure sognò di proclamare il Vangelo tra i gentili (non ebrei). Dio gli diede fede e coraggio per farlo.

Ma questi e tutti gli altri dovettero, in un modo o nell’altro, pagare il giusto prezzo della conquista. Non c’è realizzazione di sogni senza sacrificio.