Perché Giacobbe?

Perché Dio ha scelto Giacobbe? Perché non aveva alcun diritto. Era il secondo, non il primo. Quando si tratta di essere il primo, è già previsto che riceverà.

Questo è qualcosa di così forte nella mente delle persone, perché, anche se Dio aveva detto a Rebeca che il secondo sarebbe stato più grande del primo, Isacco voleva benedire il primo, perché era la cosa giusta da fare. Tuttavia, se Dio avesse benedetto il primo, che ne sarebbe stato di noi oggi?

Noi eravamo gli ultimi della nostra famiglia, i problematici, i disprezzati, quelli che erano inutili, quindi se così fosse, avremmo aspettato dalla nostra vita che, siccome siamo nati non essendo niente, saremmo morti allo stesso modo.

Così sono le persone che vengono in chiesa, che cercano Dio. Non sono i primi, ma gli ultimi. Quindi, Dio ha scelto Giacobbe per rendere molto chiaro a tutti coloro che vengono in chiesa, a coloro che non sono niente e non hanno alcun diritto, che Dio vuole esattamente loro.

Aggiungi a questo quanto segue:

Ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio. 1 Corinzi 1:27-29