Per libera e spontanea volontà

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Giovanni 3:16

L’amore di Dio è simboleggiato attraverso la consegna di Gesù nel calvario per noi.
Il nostro amore a Dio è simboleggiato dalla consegna a Lui attraverso l’offerta.

Gesù fu l’Offerta Elevata Di Dio per salvarci.
Tutte le offerte sono sacre, tuttavia, l’offerta elevata ha un peso eccellente, sopra del normale.

Per capire meglio riguardo l’offerta elevata, vedi ciò che il re Davide, che fu un uomo cui cuore era secondo il cuore di Dio, disse al profeta:

«Vedi, io abito in un palazzo di cedro e l’arca di Dio sta sotto una tenda». Natan rispose al re: «Va’, fa’ tutto quello che hai in mente di fare, perché il SIGNORE è con te». 2 Samuele 7:2-3

Davide ebbe questa intuizione, poiché mentre era nella comodità della sua casa, del suo palazzo, l’Arca di Dio era tenuta sotto le tende.

… Ma quella stessa notte la parola del SIGNORE fu rivolta a Natan in questo modo: «Va’ e di’ al mio servo Davide: “Così dice il SIGNORE: ‘Saresti tu quello che mi costruirebbe una casa perché io vi abiti? Ma io non ho abitato in una casa, dal giorno che feci uscire i figli d’Israele dall’Egitto, fino a oggi; ho viaggiato sotto una tenda, in un tabernacolo… 2 Samuele 7:4-7

Nessuno, durante tutti quei secoli, aveva pensato di costruire una casa di cedro per posizionare l’Arca del Signore, che rappresenta la Presenza di Dio.

Solo Davide, ovviamente guidato dallo Spirito Santo, aveva questo sogno e Dio approvò:

Così dice il SIGNORE degli eserciti: Io ti presi dall’ovile, da dietro alle pecore, perché tu fossi il principe d’Israele, mio popolo…  e ti darò riposo liberandoti da tutti i tuoi nemici. In più, il SIGNORE ti annuncia questo: sarà lui che ti fonderà una casa! 2 Samuele 7:8-11

Sebbene Davide non costruì il Tempio perché le sue mani erano macchiate di sangue da così tante guerre, il piano iniziale fu suo, affinché Salomone lo costruisse successivamente. Inoltre, Davide offrì le risorse e il suo tesoro privato per la costruzione.

Per sua libera e spontanea volontà, Davide volle costruire la Casa di Dio per posizionare l’Arca dell’Alleanza. Questo è lo Spirito dell’offerta elevata.

Gesù fu l’offerta elevata di Dio all’umanità.
E oggi, il Signore Gesù si aspetta che noi, i Suoi servi, presentiamo liberamente quest’offerta elevata, senza essere costretti per nessun altro motivo se non dal desiderio di piacere a Dio.