Patto con Dio

Un patto o un’alleanza prevede la partecipazione di due o più persone. Il matrimonio è la più grande espressione di alleanza umana. Questo perché le parti fanno un patto strettamente spirituale: fede e amore.
Sulla base di questo la consegna reciproca è incondizionata fino alla morte.

Purtroppo, il matrimonio non viene preso molto seriamente oggi. La sua importanza ha avuto effetto solo nel momento della celebrazione fino alla luna di miele.

Tuttavia, i suoi valori spirituali ed eterni valgono se consideriamo la sua origine nella Creazione, quando c’era alleanza tra Dio e l’essere umano.

Dal lato divino, Adamo ed Eva ricevettero la terra e il dominio su tutto ciò che c’era in essa.
Dal lato umano, Dio ha chiesto solo obbedienza alla Sua Parola.

Nei termini di questa alleanza, l’uomo avrebbe avuto il diritto di partecipare a TUTTO quello che apparteneva a Dio e viceversa.

Fedeltà, rispetto, compagnia e dedizione sono alcune virtù derivate dall’amore e dalla fede. Come possiamo pretendere questo dal/la nostro/a compagno/a se prima non rispettiamo il patto fatto sull’altare? Lo stesso vale per Dio. Come possiamo pretendere le Sue Promesse se non ci occupiamo dell’obbedienza alla Sua Parola?

Credo che se facessimo la nostra parte con Dio, avremmo il diritto di chiedere a Lui le Sue promesse. E lui, a sua volta, sarebbe obbligato a compiere la Sua parte.