Ospite per eccellenza

Molte persone sono in chiesa da tanto tempo, ma non sono state battezzate con lo Spirito Santo perchè non sono ospiti accoglienti. Il significato di ospite è: chi riceve le persone per eventi o feste nella propria casa.

Abrahamo fu un ospite accogliente nel ricevere il Signore e due angeli a casa sua, lui li ricevette con riverenza, timore, allegria e si affrettò a servirli nel miglior modo possibile, leggi Genesi 18:1-8.

Zaccheo era un ladro, odiato dalla società dell’epoca, esattore di tasse e rubava ai poveri, ma Gesù gli fece un annuncio:

«Zaccheo, scendi giù subito, perché oggi devo fermarmi in casa tua». Ed egli scese in fretta e lo ricevette con gioia. Luca 19:5-6

Immagino che Zaccheo avesse preparato una cena speciale, che avesse ordinato ai suoi servi di pulire casa, la stanza dove il Signor Gesù avrebbe dormito, infine, che Lo avesse ricevuto con eccellenza e, ascoltando la parola, sacrificò dicendo:

Al Signore: «Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri e, se ho defraudato qualcuno di qualcosa, gli restituirò quattro volte tanto». E Gesù gli disse: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anche costui è figlio d’Abrahamo. Luca 19:8-9

Questo passaggio mi ricorda i prigionieri che ricevettero il battesimo con lo Spirito Santo in segreto nel nostro paese, in situazioni completamente contrastanti, scontando condanne di crimini che avevano commesso, ricevettero Gesù nella loro casa (nel loro interiore) con eccellenza, si pentirono sinceramente dei loro peccati, lavarono il loro cuore con il Sangue di Gesù (nuova nascita) e, lì sì, ricevettero lo Spirito Santo.

Tu che ancora non sei stato battezzato nello Spirito Santo, devi prima preparare la casa (il tuo interiore), pulire la stanza (cuore), rimuovere ogni sporcizia come la bugia, la malizia, prostituzione ecc. e solo così, inviterai l’Altissimo ad entrare, e Lui entrerà in te e rimarrà per sempre nella tua vita.

Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me. Apocalisse 3:20

Dio ti benedica ancora di più!