Offerte sporche

Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che santifica l’offerta? Matteo 23:19

Non è molto difficile per una persona religiosa definire la parola offerta. Quando si ascolta, subito si pensa ad un valore monetario depositato nel sacco delle offerte in qualche chiesa. Grande inganno!

Noi non siamo soltanto offerenti. Offerte sono anche offerte nell’Altare della tua e della mia vita!

Vediamo la definizione della parola offerta:
Nome femminile. Denominazione di tutto ciò che viene offerto: offerta di lavoro, di servizi, di prodotti, di favori, ecc.

L’offerta non sempre parte da te o da me, in molte situazioni, arriva da un offerente invisibile, e quest’offerente si chiama Satana. Lui è un vero specialista nell’arte di offertare. Lui sa bene il valore e l’efficienza di un’offerta, in altre parole, Satana fa anche uso dell’offerta per riuscire ad avere benifici per mezzo di essa. Lui pianta oggi, convinto che coglierà domani, e questa piantagione è fatta nel più intimo del nostro essere, in forma di qualcosa che lui ci ha offerto.

Quante sono le volte che l’offerta maligna riempie i nostri occhi? Una vanità; un orgoglio per credersi “il tale, l’insostituibile”; un sogno che ancora non è stato realizzato; una necessità da soddisfare; il tuo corpo urlando per un desiderio; il tuo cuore danneggiato dal virus della malizia o dalla delusione, il dolore dell’ingiustizia che ti porta a giustificare decisioni che hai preso; quella ragazzina provandoci con te, anche se hai già una certa età; quel bel ragazzo tentando di sedurti, anche se non sei dotata di molta bellezza; tra tante cose… La lista delle offerte è interminabile!

E sì, tutte queste offerte partono dal diavolo per te e per me. Lui è un offerente instancabile, è sempre pronto e disposto a offrirci qualcosa. Non si lamenta, e mai, non dubita mai che varrà la pena.

Ora pensa: Stai dando più valore all’offerta del diavolo nella tua vita che all’Altare? Sarà che non sei insensato che dai più valore alle offerte che all’Altare?

Sai che hai bisogno di ricevere il battesimo con lo Spirito Santo, il diavolo ti sta offrendo un infanno, un emozione e subito accetti senza vacillare. Insensato e cieco!

Riempi gli occhi con l’immagine di un corpo abbagliante attraverso lo schermo di un computer, o dal vivo, e Satana ti offre un tale piacere senza che nessuno veda o sappia e ti lasci impigliare. Insensato e cieco!

Sogni di sposarti, forse il diavolo ti sta offrendo qualcuno, e tu dai mille scuse per permetterti tale offerta. Insensato e cieco!

Hai bisogno di un lavoro, e il diavolo ti sta offrendo uno che ti impedirà di andare in chiesa. Insensato e cieco!

Ricordati, ogni volta che tu ed io accettiamo un’offerta di Satana, significa che è stato alzato un’Altare dentro di noi. Stai attento con il valore e l’attenzione che dai a tali offerte.

L’Altare costruito nelle nostre vite per l’Altissimo deve essere sempre perseverato e valorizzato, ed è da là che tu ed io dobbiamo speraro il nostro sostegno, e sicuramente arriverà. E’ stato esattamente questo che è successo con il Signor Gesù, dopo aver rifiutato tutte le offerte di Satana:

Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano. Matteo 4:11

Non permettere che il diavolo versi le sue offerte sporche nell’Altare della tua vita! Non diventare un insensato e cieco!