Mani Vuote

“… perché in quello tu uscisti dall’Egitto; e nessuno comparirà davanti a me a mani vuote.” Esodo 23:15 (Versione fedele al testo originale ACF)

 

… nessuno dovrebbe apparire a mani vuote davanti a Me. Esodo 23:15(Versione attualizzata)

 

… che nessuno venga ad adorarMi senza un’offerta.Esodo 23:15 (Versione popolare)

 

I tre testi sacri mostrano diverse versioni con un unico messaggio. Chiama l’attenzione l’ordine Divina: nessuno compaia davanti a Lui a mani vuote.

Perché il Dio Altissimo esige che qualsiasi persona che si avvicina al Suo Altare (che Lo rappresenta) abbia in mano un’offerta materiale, se Lui è Spirito?

E’ semplice da spiegare. Difficile è capire…
Difficile perché esige la fede intelligente; la fede che ragiona.

Qualsiasi cosa fosse l’offerta presentata a Dio in passato, esemplificava la Sua Offerta al mondo (Giovanni 3:16). La Sua Santissima Offerta al mondo era il Suo Unico Mezzo per arrivare alla razza umana.

Dopo il peccato originale, l’uomo diventò sporco e ingiusto. Come il Santo dei Santi poteva comunicare con la più immonda della Sua creazione? Impossibile. Solamente attraverso l’Offerta del Suo Santo Figlio Gesù Cristo è stato possibile costruire UN cammino perchè gli sporchi potessero arrivare al Santo dei Santi.

Quando il Dio di Abrahamo, di Isacco e di Israele esige che tutti abbiano in mano un’offerta per avvicinarsi a Lui è perché ci sia la coscienza che quell’offerta simboleggia l’Offerta (Gesù Cristo) che Lui, il Dio Altissimo, diede al Mondo.

Essendo la Sua Offerta Perfetta per avvicinarsi a noi, come accetterebbe da noi mani vuote davanti a Lui?

Sempre che Lo invochiamo in preghiera, carichiamo nel petto e confessiamo con le labbra il Nome del Signore Gesù Cristo, caratterizzato dall’offerta nelle nostre mani.

Mani vuote significano cuore vuoto del Signore Gesù Cristo.