Lo zelo della Tua casa

Or la Pasqua dei Giudei era vicina, e Gesù salì a Gerusalemme. E trovò nel tempio venditori di buoi, di pecore, di colombi, e i cambiamonete seduti; fatta quindi una frusta di cordicelle, li scacciò tutti fuori del tempio insieme con i buoi e le pecore, e sparpagliò il denaro dei cambiamonete e nerovesciò le tavole, e ai venditori di colombi disse: «Portate via da qui queste cose; non fate della casa del Padre mio una casa di mercato»

Così i suoi discepoli si ricordarono che stava scritto: «Lo zelo della tua casa mi ha divorato». Allora i Giudei risposero e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Gesù rispose e disse loro: «Distruggete questo tempio e in tre giorni io lo ricostruirò». Allora i Giudei dissero: «Ci son voluti quarantasei anni per edificare questo tempio, e tu lo ricostruiresti in tre giorni?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi egli fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva loro detto questo e credettero alla Scrittura e alle parole che Gesù aveva detto. Giovanni 2:13-22

Ora io domando: Perché i discepoli si sono ricordati, tutti all’unanimità, dello stesso versetto? E perchè i giudei non si sono ricordati di niente di quello che era scritto? Se tutti si trovavano nel Tempio, sicuramente leggevano e ascoltavano la Parola di Dio.

E i giudei hanno chiesto a Gesù quale segno era quello che stava facendo, poichè erano scioccati con l’attitudine di Gesù. Tuttavia, Lui rispose in un modo non comprensibile, facendo ancora più confusione nella loro testa, generano più dubbi.

Interessante è che i discepoli non sapevano ciò gli altri discepoli si erano ricordati, ma tutti loro si sono ricordati dello stesso versetto biblico!

Chi fece questo? Chi fa questo?

Il Proprio Spirito Santo è Chi aiuta.Ti ricorda non solo il ricordo ma anche l’insegnamento. Quei discepoli hanno capito che Gesù aveva zelo per le cose di Dio. Lui non accettava che quei uomini arrivassero al Tempio con “tutto pronto” da “essere sacrificato” (Buoi e pecore erano per il sacrificio), senza averli preparati, e scelti prima, con cura, l’offerta per Dio. Sicuramente, loro hanno capito che Gesù, quando si avvicinava la Pasqua, salì a Gerusalemme, mostrando che non si doveva arrivarre in qualsiasi modo.

Molte persone vogliono che Dio risponda alle loro indagini. Quanto più dubbi hanno, meno sono risposte. E perché? Perchè non hanno zelo per le cose di Dio. Vogliono fare soltanto per compiere un rituale, ma non vogliono consegnare il meglio a Chi salva e si prende cura.

Gesù non rispose in modo chiaro ai giudei. E la Bibbia racconta che i giudei Gli chiesero, ma Lui non spiegò niente.

Lo Spirito Santo si incaricò di spiegare ciò che il Signor Gesù non spiegò ai discepoli. Lui è l’Aiutante di quelli che zelano con le cose di Dio. Zelano per la loro offerta di vita.

Lo Spirito Santo non orientò soltanto quando Gesù stava cacciando gli animali, come anche dopo, quando Gesà morì e resuscitò. I discepoli si sono ricordati di nuovo delle Parole di Gesù, hanno creduto nelle Scritture e in quello che Gesù aveva detto.

Ora capisci con chi lo Spirito Santo parla. Lui parla con quelli che hanno la cura, zelo e attenzione con le cose di Dio. Che si preparano, osservano le loro offerte e a se stessi ogni momento.