L’immagine

Abrahamo nacque da una famiglia idolatra e in un’epoca dove il paganesimo era immerso nella civiltà.

E Giosuè disse a tutto il popolo: «Così parla l’Eterno, il DIO d’Israele: “Nei tempi passati, i vostri padri, come Terah padre di Abrahamo e padre di Nahor, abitarono di là dal fiume e servirono altri dèi. Giosuè 24:2

L’idolatria è abominevole agli occhi dell’Altissimo perchè si oppone al Suo piano quando creò l’uomo.

Così DIO creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO; li creò maschio e femmina. Genesi 1:27

È chiaro che, sin dall’inizio, l’intenzione Divina di formare l’essere umano, era che questo fosse la sua rappresentazione sulla terra. Lui ricevette dominio su tutto ed era l’immagine di Dio.

Il peccato ha spezzato questa collaborazione e l’umanità si stava allontanando dal Creatore. Attraverso Noè, giunse il tentativo di rifondare la razza umana, avendolo come modello. Il tempo passò, i suoi discendenti si sviarono ancora una volta e i falsi dei risorsero. Iniziarono ad esistere “dei” per tutti i tipi e gusti!

Quando Dio chiamò Abrahamo, a 75 anni, e lo fece uscire da Haran, da casa dei suoi genitori e andò nella terra che gli avrebbe mostrato, lo fece per separarlo da questa fede pagana.

L’obbedienza senza riserve di Abrahamo gradì a Dio e diede inizio al piano di creazione di una nazione, nella quale sarebbe nato Colui che avrebbe benedetto tutte le famiglie della terra. In verità, il vangelo non iniziò da Matteo, ma in Genesi! Abrahamo fu il precursore del vangelo!

Chi guardava Abrahamo vedeva in lui l’immagine di Dio, tanto nella condotta, come nella qualità di vita. In Gesù, attraverso la persona dello Spirito Santo, tutti quelli che guardavano Abrahamo, in altre parole, che vivevano la fede sacrificale, iniziarono a riflettere l’immagine del Dio Altissimo.

Quando una persona riceve il battesimo con lo Spirito Santo, diventa quest’immagine viva sulla terra. Chi la guarda vede Dio! E’ stato questo che Gesù rivelò:

Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gesù gli disse: «Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai dici: “Mostraci il Padre”? Giovanni 14:8-9

Dio non vuole essere visto nella tua vita attraverso un immagine fatta dagli uomini. Lui vuole che Lo rappresenti tanto per il carattere, come da una vita di qualità. Guardiamo Abrahamo!