Le afflizioni dei giusti e degli empi

Tutto succede egualmente a tutti: la stessa sorte attende il giusto e l’empio, il buono, il puro e l’impuro, chi offre sacrifici e chi non li offre. Come è il buono così è il peccatore… Ecclesiasti 9:2

Tutti gli uomini della Terra, indipendentemente dal suo carattere o dalle sue condizioni umane, affrontano afflizioni. Questo accade perché viviamo in un mondo dove regna la ribellione contro Dio. Anche se andiamo in obbedienza all’Altissimo, vivremo ogni momento circondati da persone disobbedienti a Lui, e le scelte di questi interferiranno anche nelle nostre vite.

D’altra parte, quelli che vivono lontano da Dio, oltre ad essere colpiti dall’ingiustizia degli altri, lo saranno anche dalla propria ingiustizia. In ogni caso, giusti ed empi passeranno per afflizioni, per il semplice fatto di abitare nello stesso mondo.

La differenza non si trova in quello che viene sopra uno o l’altro, ma nel potere che questi avvenimenti hanno sulla vita di uno o dell’altro.

La Bibbia afferma che: Molte sono le afflizioni del giusto, ma l’Eterno lo libera da tutte. Salmi 34:19, e, mentre questo: La malvagità ucciderà il malvagio. Salmi 34:21

Nota che, nonostante le afflizioni del giusto sono molte, lui non viene danneggiato da nessuna di loro. Dall’altro lato, un unico infortunio è capace di danneggiare l’empio di tale modo che la sua situazione diventa così irreversibile quanto la morte. Lì vediamo un’altra differenza tra il giusto e l’empio, tra colui che serve a Dio e colui che non Lo serve. Malachia 3:18

L’afflizione non ha potere per distruggere il giusto, visto che il Proprio Dio lo libera da essa. Subito, il suo effetto è contrario: l’afflizione lascia il giusto più forte, più esperto e più vicino a Dio. Ma essa ha potere per distruggere l’empio, perché lui non può contare con l’Altissimo per liberarlo, una volta che vive indifferente alla Sua Parola e alla Sua Presenza.

Gli effetti che le afflizioni hanno sorto nella tua vita mostrano se tu sei giusto o empio davanti a Dio. Un titolo, una posizione o una reputazione possono camuffare il vero stato della persona, ma rimane chiaro davanti alle difficoltà affrontate da lei. Se ti sei liberato dalle afflizioni e sei rimasto più forte in ognuno di esse, Dio ti ha risparmiato perché vede in te un servo buono e fedele. Ma se un unico infortunio è stato capace di distruggerti, è un segno che sei a un passo dall’inferno, per vivere una vita estranea ai Comandamenti di Dio.

Attraversare afflizioni non è una tua decisione – in qualsiasi modo, faranno parte della tua vita -, ma tocca a te scegliere di essere liberato o falciato da esse, essere giusto o empio davanti all’Altissimo.