Guardate ad Abrahamo …

… Abrahamo era solo ed ebbe il possesso del paese, ma noi siamo molti e il possesso del paese è dato a noi. Ezechiele 33:24

Queste parole sembrano provenire da persone di grande fede, ma furono pronunciate da presunti figli di Abrahamo, che guardavano le sue conquiste e non chi lui fosse.

Questi uomini abitavano in luoghi deserti e, apparentemente, credevano nel Dio di Abrahamo. Però, Dio rimprovera duramente nei seguenti versetti, dicendo che mangiavano carne con sangue, si contaminavano con la donna del loro vicino, erano idolatri e poi commettevano ogni sorta di peccato. Per questi motivi, Dio disse che avrebbero abitato nei luoghi deserti e sarebbero caduti colpiti da spada.

Guardate ad Abrahamo vostro padre e a Sara che vi ha partorito, perché lo chiamai quando era solo, lo benedissi e lo moltiplicai. Isaia 51:2

Dio ordinò di guardare Abrahamo e Sara nella totalità e non solo le conquiste. Lui è il nostro padre nella fede non per i miracoli realizzati o per essere entrato in possesso della terra di Canaan, bensì per la sua obbedienza e carattere.

Sappiamo che senza fede è impossibile piacere a Dio, però, questa fede deve essere seguita dalla santificazione, che ci porta al sacrificio per le nostre conquiste, ma anche al sacrificio della nostra vita per il più grande di tutte che è il Regno dei Cieli.

Per un’eredità incorruttibile, incontaminata e immarcescibile, conservata nei cieli per voi. 1 Pietro 1:4

Dio benedica tutti coloro che credono, e credono come dicono le Scritture.