Gli alberi hanno deciso di cercare un re

Nella Bibbia, nel libro di Giudici, c’è una parabola che si applica molto nei nostri giorni.

E’ tutto accaduto dopo la morte di Gedeone. Mentre lui viveva fu leader in Israele, c’era pace in tutta la nazione. (Questo fatto si ripete: tale leader, tale nazione)

E’ accaduto che dopo che Gedeone morì, uno dei suoi figli, Abimelek, voleva regnare al posto del padre, nonostante Gedeone avesse affermato in vita che nessuno dei suoi figli avrebbe regnato su Israele (8:23). Preso dall’ambizione per il potere, Abimelek uccise tutti i suoi fratelli. Lui voleva prendere il trono di leader della nazione solo per lui. Però, Jotham, il figlio più giovane di Gedeone, riuscì a scappare – e pronunciò un’allerta severa al popolo della sua terra, su quello che stava per accadere. E li raccontò questa parabola:

E Jotham disse:

Un giorno gli alberi si misero in cammino per ungere un re che regnasse su di loro; e dissero all’ulivo: “Regna su di noi”. Ma l’ulivo rispose loro: “Rinuncerò io al mio olio col quale DIO e gli uomini sono onorati, per andare ad agitarmi sopra gli alberi?”

Allora gli alberi dissero al fico: “Vieni tu a regnare su di noi”. 1Ma il fico rispose loro: “Rinuncerò io alla mia dolcezza e al mio frutto squisito per andare ad agitarmi sopra gli alberi?”

Allora gli alberi dissero alla vite: “Vieni tu a regnare su di noi”. Ma la vite rispose loro: “Rinuncerò io al mio mosto che rallegra DIO e gli uomini, per andare ad agitarmi sopra gli alberi?”

Allora tutti gli alberi dissero al rovo: “Vieni tu a regnare su di noi”. Il rovo rispose agli alberi: “Se volete veramente ungermi re per regnare su di voi, venite a ripararvi alla mia ombra; altrimenti esca dal rovo un fuoco, che divori i cedri del Libano!”. Giudici 9:8-15

Capiamo da questa parabola alcuni insegnamenti per i nostri giorni:

1. L’omissione dei buoni permette che i cattivi salgano al potere.

2. Quando non c’è una buona opzione di scelta tra quelli che vogliono governare, il popolo finisce per scegliere la peggiore opzione (Sappi scegliere!).

3. Quando i cattivi governano, tutti (buoni e cattivi, piacendo o meno) rimangono sotto la sua ombra (la sua autorità); e quelli che non si sottometteranno al rovo, lui li brucerà (distruggerà). Questo è il progetto del male: fare in modo che il popolo scelga o permetta che i rovi salgano al potere con il fine di distruggerlo.

Non permettere che il progetto del male si materializzi!

Ha collaborato: vescovo Renato Cardoso