Fanatismo o Fede?

Soprattutto prendendo lo scudo della Fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. Efesini 6:16

“Soprattutto”, cioè nulla può essere tralasciato, si tratta di tutto. Tutto deve essere fede. Tutto deve essere per fede, in tutto deve esserci la fede.

Per restare saldi, la fede deve essere ovunque, matrimonio, famiglia, relazioni, bisogni, tempeste, prove, ingiustizie, tribolazioni, deserti, vittorie o sconfitte.

Qualcuno verrà usato dal diavolo per dirci che questo è fanatismo. Cosa pensi che queste stesse persone avrebbero detto a Daniele, Elia, Mosè, Abramo, Meshach e persino Gesù? Erano fanatici, era un’altra epoca?

Lo scudo della fede è la fede attiva, in ogni momento, per proteggere, custodire e rimanere saldi. I dardi del diavolo vengono da ogni parte, ma per lo più cercano di colpire ciò che è più sensibile. Sa che lì è più probabile che la persona sposti lo scudo e poi riesca a infiammare l’interno di dubbio, paura, dolore, ansia, odio, insoddisfazione, malizia, ecc.

Non possiamo spostare lo scudo in nessun momento! Dobbiamo vigilare, perché le giornate sono molto difficili. Vediamo persone, che un tempo sembravano muri di fede, crollare. Perché disprezzavano lo scudo e pensavano che, con le loro idee, i loro progetti, la loro forza, i loro diritti, le loro ragioni, avrebbero potuto vincere.

Non possiamo vacillare, siamo in guerra e la quantità di dardi che vengono ad infiammarci aumenta, man mano che si avvicina il tempo del ritorno del Signore Gesù.

Allora, andiamo saldi, di fede in fede?

Vescovo H. Gonçalves