Dopo di Eben-Ezer …

E l’Eterno disse a Samuele: «Ascolta la voce del popolo in tutto ciò che ti dice, poiché essi non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perché io non regni su di loro. 1 Samuele 8:7<

Dio liberò Israele dalle mani dei filistei, in modo tale che non si sono mai più alzati contro il Suo popolo nei giorni di Samuele. Ma non appena arrivò la pace, gli israeliti dimenticarono nuovamente il Signore, incluso i figli del profeta Samuele. (v.3)

Ancora una volta, le Scritture mostrano che è inutile ricevere solo benedizioni, miracoli e grandi liberazioni per la fede. Se non c’è una nuova nascita, una vera consegna a Dio, le conquiste faranno in modo che le persone si sistemino e dimentichino Dio.

Veda: quel popolo aveva visto Dio liberarli da CINQUE CAPI (principi) filistei durante il confronto in Mizpa. Erano cinque principi filistei – e Israele non aveva nemmeno un re. Ma, poichè il Re dei re si trovava con loro, Israele annientò il nemico. Però che cosa fece il popolo? Guardò a Dio? No. Guardò il modo di vita dei nemici e disse a Samuele: “Or dunque stabilisci su di noi un re che ci governi come avviene per tutte le nazioni.” (v. 5)

Dio Si sentì rifiutato, così come Lo è oggi da molti che preferiscono il modo di vita degli increduli all’obbedienza alla Sua Parola. Non vogliono che il Signore regni su di loro, ma accettano che altre cose e persone regnino nelle loro vite.

Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo.. Matteo 6:10

• Tu cerchi a Dio per le benedizioni o per Lui?
• Desideri il modo di vita delle persone del mondo, e per questo hai difficoltà a consegnarti a Dio?
• Hai la coscienza che, se Dio non regna su di te, altre cose e persone stanno regnando (e tu sei schiavo di esse)?

La più grande testimonianza è nascere di Dio. Metti una pietra oggi su quella vecchia creatura, e Lui ti farà nascere di nuovo.