Dio ha bisogno di soldi?

Se Dio è spirito, perché Lui ha istituito decime e offerte per il Suo popolo?

La legge delle decime e offerte è stata creata per giudicare il cuore del popolo di Dio quando entrerà nella Sua presenza. (Esodo 23:15)

Ai pagani non è stata rivelata tale Legge perché non avevano questo privilegio.

Decime significano riconoscimento pratico che Dio è il Signore di tutto l’universo, incluso della vita del decimista. Come primizie o primi frutti, loro trattano di quello che è priorità nella vita del fedele.

Usare le primizie e depositare sull’Altare il resto, 90%, significa non considerarlo come Signore.

Le decime sono stati istituite da Dio. Ma l’offerta Lui lo lascia nel criterio di ognuno.

Mentre la decima si tratta di una quantità esatta – 10% – le offerte no! Queste devono essere spontanee per esprimere il cuore volontario e l’allegria dell’anima dell’offerente. (2 Corinzi 9:7)

Definiscono esattamente che cosa c’è dentro l’offerente. E’ come un regalo. Il grado di amore per chi riceve il regalo è misurato dal regalo.

Così è anche l’offerta. L’offerta parla dell’offerente e dice a Dio che cosa l’offertante, in parola, non riesce a dire. Essa rifflette amore sincero o disprezzo per Lui.

Le offerte servono anche come testimonianza contro o a favore dell’offerente. Chi si lamenta della sua cattiva qualità di vita “cristiana” ha nelle sue offerte la risposta di Dio.

… perché con la misura con cui misurate, sarà altresì misurato a voi. Luca 6:38

Il valore dell’offerta non si trova nella quantità, ma nella qualità.
Nel versetto di Luca 21:2-4, il Signore insegna che per Dio il buono è nemico del meglio. Leggi e medita!