Come ricevere lo Spirito Santo

Primo passo: Coscienza.
Essere coscienti che nessuno viene battezzato con lo Spirito Santo perché merita. Se pensi di meritarLo non Lo riceverai mai. Questo battesimo richiede una ricerca che implica tutte le nostre forze e tutto il nostro cuore, per mezzo della fede nel Signor Gesù Cristo.

Secondo passo: Volere.
Questo volere non è una semplice volontà o una buona idea e neanche perché gli altri Lo hanno e tu no. Deve diventare così importante per te quanto la Salvezza. É una volontà simile al perdono dei peccati, forte e superiore a qualsiasi altro sogno o desiderio del tuo cuore. Più della vita, del matrimonio, delle varie conquiste e per finire più di quello che le persone e questa società possano offrire. Per questo, il Signore richiede a noi una condizione: la sete. É necessario averla e molta. Una sete instancabile. Se qualcuno ha sete.. (Giovanni 7:37)

Terzo passo: Pensiero
Il volere deve essere seguito dal pensiero focalizzato nello Spirito Santo. Il pensiero continuo in Lui deve essere a casa, sul lavoro, per strada, in chiesa e in ogni luogo. É come il fidanzamento. Quando ci si innamora, si pensa costantemente nella persona amata, vero? La stessa cosa accade con il candidato al Sigillo Divino. L’importante è mantenere la mente focalizzata in Lui. Non c’è bisogno di dire che il candidato debba cercare il più possibile di isolarsi da tutto ciò che è nocivo alla buona coscienza. Evitare cattive compagnie o persone contrarie alla fede, distrazioni volgari e tutto ciò che interrompe la relazione con lo Spirito. É difficile ma non è impossibile. La fede esige sacrifici. Se nella conquista dei beni materiali non si misurano sacrifici, quanto più nella conquista spirituale. Immagina la pienezza dello Spirito Santo!
Dunque ci deve essere lo sforzo soprannaturale.

Conclusione:
Quando queste condizioni vengono soddisfatte, il candidato non deve preoccuparsi. Si tratta solo di aspettare. In qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, niente e nessuno impedirà al Signore Gesù di battezzarlo con il Suo Spirito.

Osservazione: Durante il tempo di “occupazione della mente” nello Spirito Santo, è probabile che il diavolo soffi pensieri sporchi. Nel caso in cui ciò accada, sappi che è un eccellente segno che sei nel cammino giusto. Non mollare. Non preoccuparti. Nè pensare che stai peccando contro Dio. Tentazione non è peccato. Peccato è cadere in tentazione. Peccato imperdonabile è offendere o proferire parole contro lo Spirito Santo.

Quando verranno pensieri sporchi, non avere paura né scoraggiarti. Approfitta del momento e resisti al diavolo lodando il Signor Gesù. Sia con cantici, sia con parole di adorazione (con un tono alto o basso, dipende dalla privacy). L’importante è non temere e dubitare di fronte ai pensieri sporchi. Devi reagire! E reagire con lodi a Dio.