Come nascere dallo Spirito

La nascita del figlio di Dio non avviene attraverso l’interferenza umana. Né le chiese, né le dottrine e tanto meno la conoscenza biblica rendono possibile la nascita da Dio. La nascita dello Spirito Santo è Sua opera esclusiva. Il modo con cui Egli opera questo miracolo dei miracoli è lo stesso che portò al concepimento di Gesù.

Maria chiese all’angelo come sarebbe stato generato Gesù dentro di lei senza aver avuto un rapporto con l’uomo. Come Maria, molte persone credono che la nascita da Dio avvenga accettando Gesù come Salvatore ed essendosi battezzati nelle acque. Sebbene rientrino nella dottrina cristiana, sono comunque insufficienti per la nuova nascita promessa. L’angelo rispose:

Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti adombrerà; pertanto il santo che nascerà da te sarà chiamato Figlio di Dio. Luca 1.35

Come Gesù fu generato nel seno di Maria, anche i figli di Dio sono generati dallo Spirito Santo, che li avvolge con la Sua ombra. In quel momento c’è molta commozione, in primo luogo per la tristezza dei peccati commessi, poiché lo Spirito rivela su questi e poi il sentirsi completamente persi spinge la persona a cercare chi può salvarlo. E, ancora, lo Spirito Santo rivela il Salvatore. In quel momento, ci si arrende al Signore Gesù con tutte la forza, con tutto il cuore e la mente. Da quel momento il pianto di tristezza si trasforma in un piacere ed allegria inspiegabili e la persona inizia ad avere il carattere divino per vivere in novità di vita.