Come avvicinarci a Dio?

Siamo sul punto di scalare il Monte (Altare) Carmelo, e perché il fuoco scenda è importante osservare alcuni dettagli. Per questo, lo Spirito Santo mostra come dobbiamo avvicinarci a Dio:

Accostiamoci con cuore sincero, in piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi per purificarli da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura… Ebrei 10:22

Cuore sincero – Significa un cuore sincero, senza ipocrisia. Elia fu sincero nel rivoltarsi contro la situazione della gente che zoppicava tra due pensieri, poiché c’era un Dio Onnipotente che era con lui. Se tu credi in questo Dio e non accetti questa vita che stai conducendo, allora sii sincero mentre ti avvicini all’Altare per presentare la tua vita come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio.

In piena certezza di fede – Gesù non ha mai preteso da noi una grande fede, ma questa fede deve essere completamente pura, senza alcuna traccia di dubbio o sentimento. Il coraggio di Elia nello sfidare i 450 profeti di Baal era un segno che lui era completamente sicuro della sua fede. Se sei in quella fede, allora vai all’Altare sfidando tutti i tuoi problemi.

Avendo i cuori aspersi per purificarli da una cattiva coscienza – Se esiste qualche tipo di peccato che potrebbe ostacolare il tuo atteggiamento di fede, confessalo, poiché:

… Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 1Giovanni 1:9

Corpo lavato con acqua pura – Non solo il corpo sarà lavato, ma, soprattutto, l’anima. La schiacciante fede di Elia era dovuta alla coscienza pulita, poiché viveva nell’obbedienza alla Parola di Dio, in modo costante, essendo così, quindi:

Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha fatto le promesse. Ebrei 10:23

Dio vi benedica in questo Fuoco Santo!

Ha collaborato: Vescovo Sergio Corrêa