Perchè Abrahamo fu approvato?

Se Dio sapeva che Abrahamo avrebbe ricambiato la prova di sacrificio di suo figlio Isacco, perchè l’ha messo alla prova?

Dio l’ha messo alla prova per dimostrare alla razza umana che chiunque è in condizione di amarLo e credere in Lui, anche se è spinto dai limiti del sentimento.

Abrahamo non era nato dallo Spirito, non era battezzato nello Spirito Santo, non possedeva un unzione dello Spirito, come i profeti e alcuni re di Israele, infine, Abrahamo era semplicemente un uomo comune come uno di noi. Nonostante questo, fu capace di superare i richiami del cuore per obbedire a Dio.

Quindi, se questo è stato possibile con Abrahamo, allora tutti gli essere umani sarebbero in grado di pagare il prezzo negando se stessi, prendere la croce e seguire Suo Figlio Gesù.

Nel sacrificio di Gesù, gli increduli possono affermare che Lui era Dio e che a causa di questo poteva superare i richiami della carne.

L’attitudine di fede di Abrahamo risponde anche a quelli che inventano tante scuse per negare la fede in Gesù e arrendersi ai capricci della carne. Il fatto è che il Signore non ha mai chiesto nè chiederà qualcosa che non possa essere soddisfatto.

Quando diede al servo un talento, ovviamente, sperava che lui lo moltiplicasse. Ma, invece di farlo, lui lo nascose e affermò…

Signore, io sapevo bene che tu sei un uomo aspro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; perciò ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra… Matteo 25:24-25

Non c’è servo di Dio senza talento. Ci sono invece servi malvagi, negligenti e impauriti, che sebbene dotati di talento, nascondono i loro talenti. Questi saranno lanciati nelle tenebre di fuori. Lì ci sarà il pianto e lo stridor di denti. Matteo 25:30