Guai a voi!

Il ministero di Gesù si caratterizzò da lezioni di giustizia, attitudini di compassione sommati ad atti di fede. Ma, l’oppressione religiosa degli ipocriti sul Suo popolo Lo rivoltò grandemente. Tanto che ha rivolto a loro un dicorso che condanna violentemente, in Matteo 23:13-36:

… Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché calcolate la decima della menta, dell’aneto e del comino, e trascurate le cose più importanti della legge: il giudizio, la misericordia e la fede; queste cose bisogna praticare senza trascurare le altre. Guide cieche, che colate il moscerino e inghiottite il cammello…

L’ipocrita si caratterizza per la precisione. Sono maestri nella pignoleria, fedeli nelle cose minime, ma negligenti nelle cose importanti. Ci tengono a mostrare esternamente ciò che non sono nel loro interiore. Adorano pretendere dagli altri ciò che non fanno per se stessi.

Nel discorso del Signore, chiama l’attenzione il fatto che Lui li giudici in anticipo. In altre parole, sono già destinati al Lago di Fuoco e Zolfo, insieme al diavolo, i demoni, la morte, l’inferno, la bestia, il falso profeta e tutte le persone, cui nomi, non sono scritti nel Libro della Vita. Questo, sì, è FORTE!