8° Giorno del Digiuno di Daniele

Le sterili avranno più figli

Esulta, o sterile, tu che non partorivi! Da’ in grida di gioia e rallègrati, tu che non provavi doglie di parto! Poiché i figli dell’abbandonata saranno più numerosi dei figli di colei che ha marito, dice il SIGNORE. Isaia 54:1

Come può una donna che non ha figli esultare? Questo non ha senso! Anche perché, non avere figli ai tempi di Isaia, così come in gran parte dell’Africa nei giorni attuali, era motivo di grande umiliazione. L’ultima cosa che una sterile farebbe, trovandosi in quella situazione, sarebbe esultare.

E c’è di più, come può una donna sterile allargare la tenda? Anche questo non ha senso, poiché lei si è sposata e non ha nessun altro, oltre al marito, per occupare un’altra stanza della casa.

La cosa normale è vedere la coppia che pianifica la nascita dei suoi figli, con la necessità di avere una macchina più grande, una casa con più stanze, loro sì devono allargare la casa, ma la donna sterile? A cosa serve allargare la casa?

Dio, il grandioso Dio di Abraamo, promette che la donna solitaria sarà madre di molti figli, e non solamente questo, lei avrà PIÙ figli di quella che ha già sofferto dolori di parto!
È alla donna sterile che Lui dice:

«Allarga il luogo della tua tenda, si spieghino i teli della tua abitazione, senza risparmio; allunga i tuoi cordami, rafforza i tuoi picchetti! Isaia 54:2

La discendenza della donna sterile sarà diversa, sarà così grande che traboccherà a sinistra e a destra. Diventerà così numerosa al punto di possedere le nazioni (increduli) e popolare le città deserte

 Poiché ti spanderai a destra e a sinistra; la tua discendenza possederà le nazioni e popolerà le città deserte. Isaia 54:3

In altre parole, l’inferno non sarà capace di fermare la tua discendenza. Dove ci saranno tenebre, dove ci saranno increduli, i figli della donna sterile porteranno luce e vita! Dove ci saranno città desolate dal diavolo e dal disprezzo della società, loro porteranno la giustizia, la misericordia e la fede!

Mia moglie ed io facciamo parte di una nazione di sterili! Una decisione che abbiamo preso quasi 30 anni fa, molto prima di sposarci, e questo non è stato imposto da nessuno, ma è stata una determinazione nostra! Poiché volevamo essere liberi da qualsiasi preoccupazione di figli biologici per poter avere figli, figli che sarebbero stati generati dal proprio Spirito Santo. Allo stesso modo che è successo con noi, è successo anche con migliaia di pastori e mogli che fanno parte di questa fonte traboccante chiamata Chiesa Universale del Regno di Dio. E oggi, qual è il risultato di questa decisione? Stiamo traboccando a sinistra e a destra in tutto il mondo!

Viziati, banditi, trafficanti, mendicanti e figli delle tenebre stanno oggi abitando la città deserta e riempiendola di luce. Increduli che hanno abbandonato il cammino dell’inganno e si sono consegnati sull’Altare di Dio, facendo parte di quelli che traboccano a destra e a sinistra. Figli pieni di Spirito Santo – luce di questo mondo, il sale di questa terra!

Che meraviglia! Dove troveremo un terreno sufficiente per costruire stanze per tutti questi figli e figlie?

E tu, quanti figli hai? 1,2,5? E la tua casa, quante stanze ha? 2,5? Bene, quanto a noi, sterili, non ce lo chiedere, non riusciremo a contarli!

Per questo, esultiamo ed esultiamo di allegria, e quanto grande è quest’allegria! Ciò che presumibilmente sarebbe la nostra vergogna, oggi è la nostra allegria, la nostra corona!

Non temere, perché tu non sarai più confusa; non avere vergogna, perché non dovrai più arrossire; ma dimenticherai la vergogna della tua giovinezza, non ricorderai più l’infamia della tua vedovanza. Isaia 54:4

Dio vi benedica grandemente, e unisciti a noi, allarghiamo la nostra tenda a Nord, Sud, Est e Ovest di questo mondo!

Ha collaborato: Vescovo Marcelo Pires