5º Giorno del Digiuno di Daniele

Azione dello Spirito in Guatemala 

Vescovo,

Come lei deve già sapere, in Guatemala c’è molta criminalità e, dovuto a questo, molti vivono con paura, incluso i banditi sono già entrati in alcune delle nostre chiese per minacciare i pastori, ma grazie a Dio non hanno mai fatto niente.

7 mesi fa, 6 uomini armati fino ai denti sono entrati in una delle nostre chiese e hanno voluto rubare la macchina, minacciando di entrare nella casa del pastore che viveva sopra la chiesa, ma non è successo niente. Qualche giorno fa, questa stessa chiesa, già con un altro pastore, è stata nuovamente visitata dagli stessi banditi fortemente armati. Loro sono già arrivati dicendo che sapevano che c’era un altro pastore e che avevano avvisato che sarebbero tornati per portare via tutto, poiché se la chiesa aveva cambiato di pastore per evitare l’assalto, non sarebbe servito a niente!

Ma la reazione del pastore è stato molto divertente, lui rispose così ai banditi:

– Guarda, se vuoi portare tutto puoi farlo, stai rubando a Dio. Hai già rubato qualcosa di Suo?

Uno dei banditi rispose:
– Si, pastore, ho già rubato e non è andata bene.

Il pastore disse:
– Guarda, lo sai che ogni settimana vado là in carcere per pregare per i tuoi amici?

Il bandito rispose:
– Non lo sapevo, stai dicendo la verità?

Lì il bandito ha iniziato a fare domande al pastore, tali come il nome dei carcerati, nome dell’incaricato del carcere ecc., solo per vedere se il pastore andava là.

Dopo, loro sono andati via, ma sono ritornati il giorno dopo. Nuovamente i 6 uomini sono arrivati in chiesa e sono stati ricevuti dal pastore, lì il loro leader disse così:

– Guarda, abbiamo indagato se era vero che andavi là in carcere a pregare per i nostri amici carcerati, e abbiamo scoperto che è vero. Incluso, alcuni di loro ci hanno chiesto di non toccare in questa chiesa, di proteggervi, poiché voi siete davvero uomini di Dio!

Guardi che forte, vescovo!

Uno di loro disse così:
– Non ruberemo niente, ma come molti commercianti fanno qui, e anche molte chiese, voi ci pagherete un valore mensile affinché non rubiamo la vostra chiesa!

Il pastore rispose:
– Ragazzo, io non posso e non ti darò niente, tutto qui è di Dio!

I banditi erano increduli con il coraggio del pastore e dissero così:

– Bene che hanno detto che voi di questa chiesa siete diversi, tante chiese ci pagano per paura e tu non hai paura di noi… Guarda, va bene! Vi proteggeremo, nessuno qui vi toccherà!

E il pastore disse:
– Chi ci protegge è Dio, ragazzo!

Lì il bandito disse:
– Va bene, pastore! Allora mi doni dei vestiti.

E il pastore li chiese di ritornare il giorno dopo per prendere i vestiti di donazione!

É molto forte, vescovo, poiché i banditi fanno molta “estorsione”. Loro minacciano i commercianti, gli autisti di autobus e anche le chiese, che non effettuano un pagamento mensile, loro uccidono. E uccidono per davvero, vescovo! Tutti i giorni escono notizie di assassinati per questa ragione nel paese, e guardi come il nostro Dio e il lavoro nel carcere fa tutta la differenza.

Da poco tempo siamo riusciti ad entrare formalmente in carcere, poiché qui loro mettono molti ostacoli, ma grazie a Dio siamo riusciti e guardi il risultato! Abbiamo piantato per il cielo e abbiamo colto qui in terra!

Molto forte!

Un abbraccio a lei e alla signora Ester!

Ha collaborato: Vescovo Jean Carturani