19° Giorno del Digiuno di Daniele

Molti chiamati, pochi scelti…

Chi sono i chiamati e chi sono i scelti?

I scelti si trovano tra i chiamati, però, non tutti i chiamati sono scelti. Anche se molti sono chiamati, pochi sono scelti.

Perché molti sono stati chiamati, se non sarebbero stati scelti? Credo che sono stati chiamati per avere la chance di essere scelti. E, di fatto, tutti i chiamati hanno l’opportunità di essere scelti, ma, purtroppo, molti chiamati non hanno dato valore alle verità eterne rivelate dall’Altare. Prima, chiedono l’elemosina, disprezzano o danno più priorità alle cose di questo mondo che al Regno di Dio. A causa di questo, sprecano la chance di essere scelti.

Non è perché sono stati chiamati che Dio ha l’obbligo di sceglierli. Quando Dio chiama, è solamente per dare l’opportunità di adeguarsi alle condizioni per essere scelti.
Il Signor Gesù mostra questo quando dice:

Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano. Matteo 7:13-14

Vuol dire, tutti i chiamati possono entrare per la Porta. Il problema è che, a causa della Porta stretta, la maggioranza non vuole sottomettersi al sacrificio di rinunciare a questo mondo, della sua vita libertina e progetti personali. Nessuno passa per la Porta stretta bloccato da se stesso.
In Apocalisse 21:8 viene profetizzato:

Ma per i codardi, gl’increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda.

E tu amica (o), sei un CHIAMATO E GIA’ SCELTO o continui essendo chiamato e non hai ancora deciso essere SCELTO?