La paura buona

Nazionali, Notizie |

In Galati 6:7 è scritto “Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina, quello pure raccoglierà.” L’apostolo Paolo con quelli che già conoscevano la Parola di Dio e, per questo, lui disse a loro “Non vi ingannate”. Forse stai commettendo molti errori e vivi giustificandoti, ma ti sei già fermato a pensare che non è necessario giustificare ciò che è giusto? Io non ho bisogno di spiegare i motivi di restituire il resto correttamente ad una persona perché è la cosa giusta e, quindi, non è necessario giustificarsi. Io non ho bisogno di spiegare i motivi di essere fedele a mia moglie, perché la cosa giusta non ha bisogno di argomenti. Quindi, se devi giustificare qualcosa che stai facendo, probabilmente stai commettendo un errore.

Dio non si fa prendere in giro, quindi fate attenzione quando fate il male anche se sapete cosa è giusto. Quando una persona si prende gioco di Dio, è come se dicesse: “L’ho fatto e ora voglio vedere cosa farà il Signore”. Molti cristiani che amano rotolarsi nel fango del peccato usano argomenti del Nuovo Testamento per giustificare il fatto che non vivono sotto la legge ma sotto la grazia. Ma sappiate che qualsiasi cosa seminiate raccoglierete, compresi gli errori, le bugie, gli inganni, i progetti, qualsiasi cosa facciate consapevolmente di sbagliato, la raccoglierete e non c’è da incolpare Dio o le persone intorno a voi per i frutti che ne derivano, perché solo voi siete responsabili.

Abbiate comprensione e giudizio per temere Dio. Io ho paura dell’altezza, perché se cado da un posto alto so che mi farò male o addirittura morirò; ho paura dell’elettricità, perché potrei prendere una scossa; ho paura di fare una curva rischiosa ad alta velocità, perché la possibilità che l’auto esca dalla pista è grande; e ho paura di mangiare certi cibi o in quantità eccessive, perché so che faranno male alla mia salute.

Dio ci ha dato la paura per proteggerci dal male e c’è una paura chiamata timore di Dio, meglio conosciuta come rispetto. Così come un bambino rispettoso non mostrerebbe mai la lingua al padre, io non mi prenderei mai gioco di Dio. Quindi, se avete il timore di Dio, sarete sempre protetti, perché Lui ci assicura nella sua Parola che beato, cioè felice, è colui che lo teme.