Conosci il significato della parola intelligenza?

significado-inteligencia
La parola “intelligenza” deriva da due parole latine: inter e legere.

“Inter” significa “tra” e il significato di “legere” è “scegliere”. Una persona intelligente, quindi, è colei che ha imparato a “scegliere tra”.

Lei sa che il bene è meglio del male, che la fiducia deve superare la paura, che l’amore è superiore all’odio, che la gentilezza è migliore della crudeltà, la pazienza dell’intolleranza, l’umiltà dall’arroganza e, che la verità è più utile dell’ignoranza.

Essere intelligente è saper scegliere, tra tante opzioni, ciò che è meglio per te.

Immediatamente, la mancanza dell’uso dell’intelligenza porta la persona a scelte precipitose, emotive, mal pensate. Queste non sono dei somari, ma scelgono di esserlo.

L’intelligenza è un dono di Dio esclusivamente per l’essere umano. Egli non ha dato questa capacità a nessun’altro. Per questo la maggiore lode che Gli possiamo dare è il buon uso di questa. Lui non vuole soltanto la nostra fede. Lui vuole che la nostra fede sia intelligente.

La mia intelligenza mi dice che la cosa più intelligente che possa fare è seguire i consigli di Chi mi ha fatto intelligente.

“Li osserverete dunque e li metterete in pratica; poiché questa sarà la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutti questi statuti, diranno: Questa grande nazione è un popolo saggio e intelligente!”

Deuteronomio 4:6

Vescovo Renato Cardoso