Venga il Tuo Regno sia fatta la Tua Volontà!

africa-706x410
Per chi ha ricevuto lo Spirito Santo, non esiste niente di meglio, di più nobile che tragga maggior privilegio che guadagnare anime.

È per questo che lui esegue l’ordine del Signor Gesù ovunque passa con la stessa dedizione dall’inizio della sua chiamata. Non importa il luogo, poiché ciò che più importa per lui è portare il Vangelo a tutte le creature
(Marco 16:15).

Naturalmente, in ogni luogo c’è chi sta soffrendo e cercando consolazione, ma, se guardiamo in direzione dell’Africa, dove più della metà della popolazione convive con la povertà, epidemie e conflitti etnici, vedremo quanto il seguire l’ordine di Gesù non è soltanto una missione, ma un impegno di fede e di responsabilità con la Sua Parola. Ma è grazie all’esecuzione di quest’ordine da parte dei servi tementi e obbedienti che milioni di africani hanno conosciuto, abbracciato e vissuto per fede e la speranza di giorni migliori e prosperi, non soltanto nell’aspetto finanziario, ma, soprattutto, spirituale. E se è nel cambiamento di pensiero che inizia il cambiamento di prospettiva, di concentrazione e di visione, soprattutto di se stesso, è giustamente questo ciò che molti africani hanno appreso con la conoscenza della Parola di Dio.

Nei paesi come Angola, Gabon, Kenya, Camerun, Madagascar, Ruanda, Mozambico, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Ghana, Tanzania, Zimbabwe, Sud africa e altri vari, evangelisti, collaboratori, pastori e vescovi hanno, letteralmente, indossato la camicia e sono uscite per le strade, piazze, case, ospedali, villaggi nomadi, come quello dei Massai, diffondendo il Messaggio di Salvezza, liberazione e cura del Signor Gesù. Con questo, molti africani, sono stati raggiunti dal Vangelo, liberi, curati, salvi e diventando, allo stesso modo, agenti trasformatori della società, portando ai bisognosi l’aiuto di cui necessitano e la stessa Parola di fede e Salvezza che hanno ricevuto.

Questo spiega l’importanza della formazione di nuovi servi di Dio generati dallo Spirito Santo. Ed è così, se sono stati salvi per la fede, liberati dalla Parola e battezzati con il Suo Spirito, è naturale che questo ciclo di Salvezza si perpetua per loro mezzo, raggiungendo il più persone possibili perché siano salve, libere e battezzate.

Ma non è soltanto questo. Quando una persona ha l’anima salva dall’inferno, ha anche vita, il futuro, i pensieri, le aspettative e anche l’autostima salva. Questo significa che lei di fatto passa ad avere vita e trasmette questo a tutti quelli che può. Ed è per questo che conviene a coloro che sono nati da Dio fare il possibile per diffondere la Verità indipendentemente dal luogo, non dando importanza se è buono o cattivo, vicino o lontano, sano o insalubre, poiché il luogo migliore per predicare l’Evangelo sarà sempre quello dove vi è una vita persa, una persona sofferente.

Ed è giustamente a causa di questa conoscenza, timore e compromesso con la Parola del Signor Gesù che l’Africa è stata ravvivata per la fede e conquista, poco a poco, per Lui.


Vescovo Edir Macedo