spirito santo su misura?

Perché la maggior parte dei cristiani ancora non ha ricevuto lo Spirito Santo, se Lui è stato già inviato? Cosa ti ha impedito di essere sigillato con lo Spirito Santo?

Mancanza di fede? Di meriti? Totale dedicazione?

Esistono molte ragioni.

Credo che il più grande ostacolo per la discesa dello Spirito Santo sia stata la mancanza di consegna totale. Ricevere lo Spirito Santo significa riceve la Sua Totale Plenitudine. Chi è disposto a riceverlo deve essere disposto a sacrificare tutta la sua vita. Tutto della sua vita per il tutto di Dio.

Purtroppo, non tutti sono realmente disposti a dare la vita o a rinunciare ai suoi peccati. Accettano Gesù come Salvatore, ma non Lo vogliono come Signore. Vogliono godere della vita liberamente. Senza nessun compromesso serio con nessuno. Incluso Gesù.

Non possiamo vedere questa realtà nell’esterno della persona, ma lo Spirito Santo perscruta l’interno umano. Questa posizione intima caratterizza l’assenza dello Spirito di Dio. La persona finge che il Signore Gesù è il Signore e il Salvatore della sua vita. Finge che gli è fedele. Finge di essere spirituale. Finge che Lo cerca. Finge che è di Dio. finge, finge, finge…

Anno dopo anno continua a fingere.

In politica si dice: tu fingi che compierai la tua parola e io fingo che ci credo.

E ognuno se la gira come può. È chiaro che lo Spirito di Dio non finge nel credere nella consegna della persona. Ma siccome conosce il più profondo delle’interiore umano. Si rattrista.

In compensazione, al diavolo piace. E la vita della persona continua legata a tempo indeterminato.

Va in chiesa è decimista, fa voti, preghiere, piange, ma non vuole smettere di peccare.

Gesù ha detto: “Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.” Giovanni 3.36

P.s: Credere, nella Bibbia antica, significa consegnarsi corpo, anima e spirito, incondizionatamente.


Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br