I figli dell’indisciplina

darkness-706x410

“Or i figli di Eli erano uomini perversi; non conoscevano l’Eterno.”

1 Samuele 2:12

Tutti gli uomini perversi, immorali, crudeli, profani, violenti, ostinati e ribelli alla Legge di Dio erano considerati dagli israeliti come figli di belial, ed è così, figli senza valore, inutili, o figli della distruzione. In un linguaggio più chiaro, figli del proprio diavolo! Ma, perché i due figli del sacerdote Eli, Ofni e Fineas, che esercitavano anche il sacerdozio, ricevettero tale definizione? A causa del loro brutto e indisciplinato carattere.

Loro crebbero vedendo il padre esercitando il santo servizio nel Tabernacolo di Dio in Silo e furono preparati per fare lo stesso. Era esigito che i sacerdoti avessero una vita di santità, timore e reverenza alle questioni sacre, poiché loro avevano la funzione di presentare i sacrifici a Dio in favore di tutta la nazione. Ofni e Fineas erano lontani dal rispondere alle qualità di un vero sacerdote.

Erano uomini profani, che non rispettavano le Leggi Divine! Esercitavano il sacerdozio con leggerezza e disonestà, una volta che, si prostituirono con donne alla porta della congregazione, rubavano anche le offerte di sacrificio offerte a Dio, poiché toglievano di più di quello che gli era consentito.

“Perciò il peccato dei due giovani era molto grande davanti all’Eterno, perché essi disprezzavano le offerte fatte all’Eterno.”

1 Samuele 2:17

Eli era a conoscenza della loro cattiva condotta, ma non agì con severità per correggerli. Dio non Si compiacque di loro e li disapprovò! Questo gli costò l’onore di avere in casa, tra la sua discendenza, uomini che potessero stare davanti all’Altissimo come sacerdoti nel Suo tempio. Non esiste onore maggiore che essere scelto dal Signore Gesù per la funzione più nobile, che è guadagnare anime per il Suo Regno, ma anche, non vi è nulla di peggio che essere rifiutato da Lui! Ma Lui rifiuta soltanto coloro che Lo rifiutano per primi in modo negligente e rilassata come nel procedere con i talenti da Lui offerti.

“Perciò così dice l’Eterno, il DIO d’Israele: Io avevo dichiarato che la tua casa e la casa di tuo padre avrebbero sempre camminato davanti a Me; ma ora l’Eterno dice: Lungi da Me tal cosa; poiché Io onoro quelli che Mi onorano ma quelli che Mi disprezzano saranno pure disprezzati.”

1 Samuele 2:30

Il vero servo è disciplinato! Lui non metta mai in discussione la volontà del Suo Signore. Nulla gli da più soddisfazione di gradire il Signore che lo salvò e lo separò per fare la Sua Opera. La sua vita di rettitudine e timore fa si che lui sia rispettato da tutti. Mentre, l’indisciplinato, che non accetta la correzione, sarà gettato fuori, lontano dalla presenza del Signore.

Ofni e Fineas morirono quando trasportarono l’Arca dell’Alleanza verso il campo di battaglia tra Israele e i filistei. Questo mostra che soltanto chi vive nella disciplina alla Parola di Dio è chi ha l’autorità del Suo Santo Spirito per realizzare le Sue Opere. Ciò che accadde a Eli e ai suoi figli serve come avvertimento a tutti noi pastori, mogli, collaboratori, vescovi e a tutti coloro che si dispongono nel servire il Signor Gesù.

Ha collaborato: Vescovo Domingos Siqueira

Vescovo Edir Masedo