Come ricevere lo Spirito Santo

luz-706x432
Primo passo: Coscienza

Essere coscienti che nessuno è battezzato con lo Spirito Santo perché lo merita.

Se pensa di averi meriti, non riceverà nulla. Questo battesimo deve essere cercato con tutte le forze e con tutto il cuore, per mezzo della fede nel Signor Gesù Cristo.

Secondo passo: Volere

Questo volere non è una semplice volontà o una buona idea, e neanche perché gli altri lo hanno. Ma, per essere così tanto necessario quanto la Salvezza. È un volere che assomiglia al perdono dei peccati. È un volere ardente, che è al di sopra di qualunque altro sogno o desiderio del cuore. Più che vivere, sposarsi, conquistare mondi e fondi, infine, più di tutto ciò che le persone o questo mondo possono offrire. Per questo il Signore impone la condizione di sete. È necessario avere sete. Molta sete. Sete disperata. Se qualcuno ha sete… (Giovanni 7.37). Se non ci sono gli artigli nel volere, diventa difficile.

Terzo passo: Pensiero.

Il volere deve essere seguito dal pensiero occupato nella Persona dello Spirito Santo. Il pensiero continuo in Lui deve essere tanto in casa, al lavoro, per strada, in chiesa o in un qualunque posto. Quanto più possibile. È come quando si è fidanzati. Quando si sta amando, la persona gira e si muove e finisce sempre col pensare alla persona amata, non è vero? Lo stesso deve accadere con il candidato al Sigillo Divino. Ciò che importa è mantenere la mente concentrata in Lui. Non c’è bisogno di dire che, in questa fase, il candidato deve cercare al massimo di isolarsi da tutto ciò che è nocivo alla sana coscienza. Evitare cattive compagnie o di persone contrarie alla fede, distrazioni volgari e tutto ciò che interrompe il rapporto con lo Spirito Santo. È difficile, ma non è impossibile. La fede esige sacrifici. Se nella conquista dei beni materiali non si misurano i sacrifici, molto di più nella conquista spirituale. Immagina la plenitudine dello Spirito Santo!

Quindi, ci deve essere lo sforzo soprannaturale.

Conclusione:

Quando queste condizioni sono soddisfatte, il candidato non ha bisogno di fare più nulla, molto meno preoccuparsi. È solo aspettare. In un qualunque momento e in un qualunque luogo lui può essere battezzato. In casa, al lavoro, per strada, in chiesa, infine, non ci sono più ostacoli perché il Signor Gesù venga a battezzarlo con il Suo Spirito.

Osservazione: Durante il periodo dell’“occupazione della mente” con la Persona dello Spirito Santo, è probabile che il diavolo soffi pensieri sudici. Nel caso accada questo, sappi che questo è un segno eccellente che sei sul cammino giusto. Non demoralizzarti. Non preoccuparti. E non pensare che stai peccando contro Lui. La tentazione non è peccato. Il peccato è cadere nella tentazione. Peccato imperdonabile è offendere o proferire parole contro lo Spirito Santo.

Quando giungono i pensieri sudici, non avere paura, non essere codardo. Approfitta del momento e resisti al diavolo lodando al Signor Gesù. Sia con cantici, sia con parole di adorazione ( ad alta o bassa voce, dipende dalla tua privacy). Ciò che più importa è che tu non tema o che non ti intimidisca dinanzi ai pensieri impropri. Devi reagire! E reagire con lodi a Dio.

Vescovo Edir Macedo