Autorità Spirituale

luz-706x432
L’universo e tutto ciò che vi è in esso sono i frutti dell’autorità di Dio attraverso la Sua Parola:

“Poi DIO disse: Sia la luce!. E la luce fu.”

Genesi 1.3

Dalle più semplici alle creazioni più complesse che Dio ha fatto, senza alcun dubbio quella con maggior rilievo è l’essere umano. Essendo così, Egli ci ha fatto secondo ciò che Egli è, immagine e somiglianza. Però, questa somiglianza non sarebbe nell’apparenza fisica, ma bensì nelle caratteristiche e lineamenti del Suo carattere, ossia, abbiamo ereditato anche la Sua Autorità! (Genesi 1.26)

L’autorità è una delle caratteristiche principali di Dio, è l’azione del Suo carattere, poiché ciò che Egli pronuncia, accade.

All’inizio, erano soltanto Adamo ed Eva. I coniugi avevano tutta l’autorità e dominio nelle loro mani, con lo scopo di prendersi cura del Giardino dell’Eden beneficiando così di tutto quello che in esso vi era, l’ambiente era perfetto. Il dominio era nelle loro mani e Dio faceva di tutto perché fosse così, fino a quando la disobbedienza scatenò il disordine, il peccato aprì le porte per la debolezza umana e l’autorità fu consegnata al diavolo.

Quando Adamo ed Eva peccarono, consegnarono nelle mani del diavolo l’autorità e dominio che avevano ricevuto dal Proprio Dio. L’umanità fu consegnata alle opere del male, e al fatto di mantenersi nella pratica del peccato, ossia, nella disobbedienza, ciò ha mantenuto annullata l’autorità e, il dominio fu perso.

L’unico modo per riscattare l’autorità e riprendere nuovamente il dominio è l’obbedienza alla Parola di Dio.

“Egli ha annientato il documento fatto di ordinamenti, che era contro di noi e che ci era nemico, e l’ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce; avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Lui.”

Colossesi 2.14-15

Spogliare è un termine militare molto usato nei testi dell’Antico Testamento, che rappresenta l’azione di prendere i beni e tutte le persone dell’esercito nemico dopo averli vinti. Essendo così, che cosa possedeva il diavolo perché fosse spogliato dal Signor Gesù? L’autorità che lui aveva rubato ad Adamo e Eva e la restituì ai suoi discepoli dicendo:

“Ecco, io vi ho dato il potere …”

Luca 10.19

L’autorità sul dolore, sofferenza, povertà, problemi e tutta e qualunque azione del diavolo e dei suoi demoni.

Assumiamo l’autorità che ci è stata data, poiché l’obbedienza alla Parola di Dio nella vita di chi crede è l’autorità suprema.

Ha collaborato: Vescovo Marcello Brayner

Vescovo Edir Macedo