Anche questo è causato da una forza malvagia?

mal

Vivi pensando a cosa gli altri pensano di te … tentando di percepire se stanno pianificando del male contro di te … allontanarti da chi crede che gli vuoi male … ma, è tutto reale o è tutto frutto della tua immaginazione?

“Tizia sta sempre parlando male di me alle mie spalle, lo so … io sento che non le sono mai piaciuta … che sia si, che sia no, è meglio se mi allontano da lei …”

Sia per una parola detta, un semplice sguardo o perfino un gesto insignificante, ci sono persone che costruiscono veri film nella loro testa e credono che gli stessi siano più reali della stessa realtà.

Loro ascoltano voci, che gli dicono, ripetutamente, che non garba ad una determinata persona o che sta tramando qualcosa per il suo male … e, con il tempo, loro finiscono col credere e a isolarsi.

Se è il tuo caso, come ti libereresti?

1° COMBATTI LA BASSA AUTOSTIMA
Avere poca autostima, è come se tu stessi parlando con il tuo “io” interiore e uno dicesse all’altro: “non vali niente … non riuscirai mai … la tua fede è così debole per il tuo obiettivo … non hai forze sufficienti per lottare per tuo figlio … sei brutto, nessuno ti vorrà … sei grassa … sei basso … sei troppo alto … hai i piedi molto brutti”. Avere poca autostima è come abbassare la guardia contro il nemico e permettere che lo stesso ci attacchi, senza opporre resistenza, essendo che QUESTO NEMICO SIAMO NOI STESSI! Una persona con poca autostima non sarà mai equilibrata e vera, soprattutto con se stessa, starà sempre aspettando la conferma degli altri in relazione a tutto ciò che fa o pretende fare!

2° STIMOLA LA FIDUCIA IN TE STESSO
Una persona senza fiducia in se stessa è debole, tanto davanti agli altri, quanto davanti a Dio e, soprattutto, davanti al male. Anche se la persona possa essere l’obiettivo di una persecuzione reale o sia condannata in pubblica piazza, se lei ha un’elevata fiducia in se stessa, è forte quanto basti per controbattere le contrarietà e superare tutti gli ostacoli. Davanti a tutti, lei progetterà un’immagine di fortezza, certezza, capacità e di valore personale e chi si oppone a lei, andrà a retrocedere, che sia un nemico carnale o spirituale.

3° NON DARE ALCUNO SPIRAGLIO AGLI SPIRITI MALIGNI
L’attività degli spiriti maligni, nella maggior parte dei casi, non è chiara e diretta. La possessione, molte volte, non avviene in modo immediato ma gradualmente. Loro tentano di chiudere il cerchio intorno alla persona, facendole perdere le opportunità dovuto alla paura, portandola alla clausura e alla solitudine, motivandola all’isolamento. E così, secondo dopo secondo, minuto dopo minuto, giorno dopo giorno, vanno a lavorare nella sua mente, opprimendola, angosciandola, togliendogli l’equilibrio interiore, soffiando insicurezza nei suoi orecchi che, se la persona non cerca aiuto, finisce col cadere in un abisso dal quale non riuscirà ad uscire così presto …

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com