3 passi

In 21 anni di matrimonio, certamente si impara molto sulle relazioni tra uomini e donne… a mio modo di vedere, ci sono tre passi essenziali o basici, affinché due persone diventino una sola nel matrimonio.

1° DIALOGARE
Chi non dialoga mai, non troverà mai intendimento. E dialogare consiste in che cosa di specifico? Solo in parlare o ascoltare? Conversare consiste in entrambe le cose: ASCOLTARE E PARLARE! Non si può soltanto parlare, parlare, parlare o ascoltare, ascoltare, ascoltare, questo non è conversare! Quando si conversa, chi ascolta, da tutta la sua attenzione al suo interlocutore e dopo, allora, parla. Ognuno ha il suo “tempo di antenna”.

2° CONSEGNA
Questa consegna è mutua! Uno si consegna all’altro, si tratta di una sacrificio quotidiano, che passa dal negare se stesso per soddisfare le necessità della persona a cui tu ti unisci. Entrambi sono “una sola carne”. Non ci può essere egoismo o separazione. Per quanto più tu possa dire che ami l’altra persona, se non esiste sacrificio da parte tua, non esiste consegna. Osserva l’Esempio del Signor Gesù. Lui ci amò talmente, che, per questo, diede la Sua Vita per noi. E molti matrimoni non si mantengono proprio per questo, perché manca il sacrificio, cedere l’uno per l’altro. Per quanto concerne la fede, se il/la tuo/a compagno/a si oppone a questo, tu non potrai imporre, però, lui o lei devono rispettare! Tuttavia, per quanto concerne il matrimonio o la vita coniugale, dobbiamo imparare a cedere. Uno deve soddisfare l’altro, uno deve vivere per l’altro.

3° FEDELTÀ
Che cosa consideri tu fedeltà? E più di confidare, bisogna valorizzare, poiché quando tu valorizzi tua moglie o tuo marito, sei fedele. Nonostante esistano molte altre donne, per te, ne esiste solo una, e questa è tua Moglie! Osserva l’esempio negativo di Salomone, lui ebbe più di 1000 donne, si corruppe e nota la fine che fece. Per questo, impariamo con gli errori degli altri! Allora, essere fedele, passa per la valorizzazione, in tutti gli aspetti, del nostro compagno o compagna!

Applica questi 3 passi alla tua relazione o vita coniugale e verifica i risultati!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com