Tre anni non sono bastati

Quanto più il tempo passa, più paragoniamo gli avvenimenti dei tempi di Gesù con quelli dell’attualità, allora vediamo come sono simili e come il nostro Signore, già in quel tempo, avvertiva i discepoli a rispetto delle stesse situazioni che oggi ascoltiamo, incessantemente, Dio ci allerta per mezzo del vescovo Macedo.

Sto parlando del battesimo con lo Spirito Santo. Non è sufficiente frequentare la chiesa, ricevere un miracolo qui, un altro lì; non basta eseguire una funzione di collaboratore, pastore o vescovo. L’Opera di Dio solo è completa nella vita di una persona quando riceve il Sigillo dello Spirito Santo.

Nessuno è vissuto più vicino al Signore Gesù in questo mondo che i Suoi discepoli. Immagina convivere con Gesù giorno e notte, vederLo in faccia, ascoltare la Sua voce, mangiare con Lui, vederLo espellere demoni, guarendo i malati, resuscitando i morti, camminando sul mare, ricevendo i Suoi insegnamenti, come sarebbe meraviglioso, non è vero?

Ma, anche così, non è stato sufficiente per Gesù considerare Pietro convertito, poiché, alla fine dei 3 anni, convivendo con il Maestro, Gesù gli disse:

..e tu, quando sarai ritornato, conferma i tuoi fratelli». Luca 22:32

A Filippo, disse:

Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto? Giovanni 14:9

A Tommaso, disse:

«Metti qua il dito e guarda le mie mani; stendi anche la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente». Giovanni 20:27

Solamente dopo aver ricevuto lo Spirito della fede, loro sono riusciti a mettere in pratica la fede biblica, che passò ad essere un’arma per affrontare e vincere l’inferno, le persecuzioni e le avversità, che sono arrivate dopo che Gesù è stato portato in cielo, per continuare la Sua Opera gloriosa fino ai nostri giorni. Prima di questo, Lui disse:

Ho ancora molte cose da dirvi, ma non sono ancora alla vostra portata. Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità… Giovanni 16:12

Rimane ben chiaro qui l’importanza di non accomodarti con le conquiste materiali, fisiche o sentimentali. Impegnati a ricevere lo Spirito Santo, Lui è il pegno della nostra Salvezza.

In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l’evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa; il quale è la garanzia della nostra eredità… Efesini 1:13-14

Perché tu sia di Dio è necessario nascere di Lui e ricevere il Sigillo del Suo Spirito, caso contrario:

… Ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, non appartiene a Lui. Romani 8:9

Ha collaborato: Vescovo Sergio Corrêa