L’uomo senza la donna

o-homem-sem-mulher

Ci sono volte che approfitto del potere dell’immaginazione per poter viaggiare tra le pagine della Sacra Scrittura. Ogni volta che leggo qualche parte molto forte, mi trasporto in quel luogo e medito per giorni.

Immagino così tanto, che arrivavo ad eleggere gli avvenimenti che mi sarebbero piaciuti vedere, e guarda che c’è ne sono tanti …

In cima alla lista sono i primi capitoli di Genesi.

In mezzo al caos e alla fitta oscurità, l’Onnipotente decide di preparare una maestosa dimora per gli esseri umani. Il primo atto, in cui sentiamo la manifestazione della Sua voce, è stato creare la potente luce. Ossia, Lui ha creato per l’essere umano quello che Lui è.

Un lampo di luce, essenziale per la vita che si diffonde nell’Universo.

Immagino anche la creazione del battaglione di galassie, stelle e pianeti, tutti con un nome e disposti in modo coordinato. In seguito, la vita vegetale e animale popolando la terra in una esplosione di colori, forme, odori e suoni.

Ma nulla è paragonabile al grande momento in cui Dio decide di usare le Sue mani per creare quello che sarebbe il protagonista sulla terra.

Immaginate la scena di vederLO lavore con l’argilla umida come un vasaio! Sul pavimento, sdraiato, scolpito alla perfezione, ricevendo il tocco finale: il soffio Divino. La scultura inanimata riceve il soffio della vita. E così come Dio è eterno, Adamo riceve un’anima indistruttibile ed eterna.

La sua missione è ora quella di dare nomi a tutte le creature. E anche se avesse il Suo giorno pieno di lavoro, mancava qualcosa.

Dio stesso ha riconosciuto che non era buono che lui continuasse da solo. Così, mise Adamo a dormire. Chiaramente per non dargli l’opportunità di esprimere alcun parere nella creazione della donna, rs.

Se lui si fosse svegliato, avrebbe detto al Signore di non darci la lingua, di sicuro, rs..

La donna è stata creata per l’uomo e ha un potere superiore ad una semplice compagnia. Lei gli fa così bene, che solo la sua presenza cambia già l’atmosfera.

Senza la donna, gli uomini non si preoccuperebbero troppo del loro aspetto, farsi la barba o a profumarsi. Si cambierebbero due o tre volte.

Il loro cibo sarebbe di al massimo due scelte, e naturalmente, non si importerebbero di consumare verdure e insalate.

L’arredamento della casa sarebbe solo divano, TV, letto e stufa, dopo tutto, perché mai tante cose inutili, rs?

Il vocabolario non si sarebbe sviluppato così tanto, dal momento che sono di così poche parole.

La donna è stata creata piena di qualità e il suo ruolo nella vita di un uomo è ampia.

Non è stata creata dalla polvere della terra, ma dalla parte più forte del corpo di Adamo, l’osso. E ‘stata tolta dalla costola per dimostrare che deve camminare accanto a lui. Così come la costola circonda e protegge gli organi vitali, la donna ha anche la capacità di sostenere, comprendere, ammirare e stimolare la crescita, oltre alle altre qualità.

E ‘sorprendente come tutta la creazione adempie bene alla sua funzione nel corso dei millenni! Solo l’uomo e la donna sono fuggiti dallo scopo originario.

Concludo con una semplice riflessione su una realtà davanti ai nostri occhi, soprattutto delle donne.

A cosa serve la ricerca disperata di essere e di fare tante cose, se ciò che ci si aspetta da noi lascia a desiderare?

A cosa serve ottenere tanti posti di lavoro, se falliamo nella funzione per la quale siamo state create?

Ciò che l’uomo vuole ed ha bisogno dalla donna, non  sempre è quello che è disposta ad offrire.

Un bacione!

Cristiane Cardoso