Per il Tuo Nome

(1) La nostra sconfitta è la vergogna di Dio

(2) Lui ci da la vittoria per mantenere la Sua reputazione

Questi due pensieri sono chiari e ripetuti varie volte in tutta la Bibbia. E non è difficile capire il motivo.

Chi è padre capisce meglio la posizione di Dio. La sconfitta e fallimento del figlio sono la vergogna del padre. Per questo, quanti padri, per lo stupore di chi li osserva, aiutano i loro figli anche quando questi commettono errori? Vai in qualsiasi stazione di polizia, tribunale o prigione e vedrai genitori con occhi rossi che piangono, correndo dappertutto con gli avvocati per cercare di liberare il figlio o figlia dal carcere. Quanto è? Dieci mila? Cento mila? Non importa, prendi tutto quello che ho, ma lascia andare mio figlio…

Quando falliamo o siamo sconfitti nelle nostre lotte, la vergogna è di Dio. E Lui sa bene che non può contare con la nostra giustizia nè con i nostri meriti per liberarci. Lui ci libera a causa di Se stesso, per la cura del Suo nome, e non perchè siamo buoni.

Così dice il Signore, l’Eterno: «Io agisco così non a motivo di voi, o casa d’Israele, ma per amore del mio santo nome, che voi avete profanato fra le nazioni dove siete andati. Non è per amore di voi che io opero», dice il Signore, l’Eterno, «sappiatelo bene. Ezechiele 36:22,32

Quando Dio ascoltò la preghiera di Ezechia riguardo a Sennacherib, Lui diede le ragioni del perchè avrebbe liberato il popolo:

Lo zelo dell’Eterno degli eserciti farà questo. Perciò così dice l’Eterno riguardo al re di Assiria: “Egli non entrerà in questa città né vi lancerà freccia, non le verrà davanti con scudi né costruirà contro di essa alcun terrapieno. Egli ritornerà per la stessa strada da cui è venuto, e non entrerà in questa città, dice l’Eterno. Io proteggerò questa città per salvarla, per amore di me stesso e per amore di Davide mio servo”». 2 Re 19: 31-34

Lo zelo del Signore fará questo. Meditiamo!